corso RSPP

Corso RSPP aggiornamento online : come funziona il modulo B

Corso RSPP di aggiornamento sul modulo B, cosa bisogna sapere?

E’ noto che la normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. 81/08 prevede un obbligo di costante aggiornamento in capo al datore di lavoro ma anche al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Quest’ultimo, infatti, è il professionista esperto in sicurezza, protezione e prevenzione dei rischi, viene designato dal datore e deve puntualmente aggiornarsi sulle continue evoluzioni normative che interessano il proprio ambito lavorativo. In particolare, l’Accordo Stato-Regioni n. 128 del 7 luglio 2016 ha stabilito che tutti gli RSPP debbano frequentare un unico corso (detto Modulo B) della durata di 48 ore soggetto ad aggiornamento quinquennale. Ciò significa che dal giorno di conclusione del Modulo B scatta il quinquennio di aggiornamento degli RSPP.

 

Vediamo ora nel dettaglio in cosa consiste il predetto Modulo B del Corso RSPP.

Il Modulo B è un corso associato alla risoluzione di problemi, all’analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività aziendali, in relazione ai livelli di rischio e delle differenti realtà lavorative. Per accedere al Modulo B è obbligatorio aver frequentato il Modulo A o esserne esonerati. La frequenza al Modulo B costituisce Credito Formativo ed è propedeutica all’accesso ai Moduli B specialistici per i settori che lo richiedono:

  • Modulo B-Sp1 per pesca e agricoltura, della durata di 12 ore;
  • Modulo B-Sp2 per costruzioni e attività estrattive, della durata di 16 ore;
  • Modulo B-Sp3 per la sanità residenziale, della durata di 12 ore;
  • Modulo B-Sp4 per il settore chimico/petrolchimico, della durata di 16 ore

 

Ma come partecipare al corso in questo periodo di emergenza sanitaria e di necessario distanziamento sociale? Alla esigenza di evitare pericolosi (e vietati) assembramenti risponde BetaImprese.

BetaImprese è un ente di consulenza e formazione pensato per i professionisti e offre agli interessati la possibilità di frequentare il Modulo B interamente online, valorizzando al massimo gli aspetti positivi della formazione a distanza attraverso un percorso didattico strutturato in 48 ore di lezione in audio-video conferenza.

E’ possibile consultare il dettaglio del programma da questo link.