Corsi RSPP e ASPP online

Tutti i moduli disponibili

La formazione e l’aggiornamento per il Datore di lavoro RSPP

Aggiornamenti ASPP e RSPP esterno

FAQ RSPP

Che significa RSPP?

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. E’ la persona, designata dal datore di lavoro, che coordina le attività di prevenzione e protezione dai rischi all’interno dell’azienda. Il Decreto legge 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro), indica come obbligatoria la nomina di un RSPP all’interno di ogni azienda. Deve essere in possesso di determinati requisiti quali un diploma di scuola media superiore e l’aver conseguito gli attestati relativi a specifici corsi di formazione, denominati comunemente “modulo A”, “modulo B” e “modulo C”.

Differenza rspp e aspp?

L’ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, opera in stretta collaborazione con l’RSPP designato e le sue funzioni sono di supporto al servizio di prevenzione e protezione. La nomina di uno o più ASPP non è obbligatoria ma necessaria a rendere efficace il servizio di Prevenzione e Protezione. Come l’RSPP anche l’ASPP deve essere in possesso di determinati requisiti quali un diploma di scuola media superiore e l’aver conseguito gli attestati relativi a specifici corsi di formazione (modulo “A”, modulo “B”)

Qual è la funzione del RSPP?

L’RSPP coordina le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi di salute e sicurezza sul lavoro, ovvero:

  • individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • elaborazione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori
  • Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alle riunioni periodiche;
  • fornire ai lavoratori le adeguate informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività dell’ impresa

Quanti anni dura il corso RSPP?

La durata della formazione può variare a seconda del proprio titolo di studio, da altre qualifiche ottenute o dal ruolo che si riveste in azienda.

Ad esempio, il percorso RSPP per il Datore di Lavoro che vuole ricoprire il ruolo di RSPP può durare da 16 a 48 ore di lezione (a seconda della classe di rischio della sua attività), mentre il professionista che deve affrontare il percorso completo (moduli A + B + C) deve mettere in conto almeno 100 ore di formazione. La maggior parte dei moduli per RSPP vengono proposti da Beta Imprese in Audio Video Conferenza (aula virtuale). I nostri calendari prevedono solitamente 2 o 3 lezioni settimanali della durata di 4 ore ciascuna (orari pomeridiani o serali)

Posso frequentare il corso completo di rspp o devo farlo per moduli?

I tre moduli del corso vanno seguiti separatamente e sono consequenziali. Il modulo A è il corso base (28 ore) ed è propedeutico ai moduli B e C. E’ l’unico modulo che può essere svolto in modalità FAD E-Learning. Il modulo B comune (48 ore) è a sua volta propedeutico al modulo C e ai moduli B di specializzazione. Il Modulo C, (24 ore) è il corso obbligatorio e conclusivo per la funzione di RSPP. I moduli B e C devono essere svolti in presenza o, in modalità Audio Video Conferenza

Sono previsti esami? Come si svolgono?

Sì, ogni corso o modulo prevede una verifica di apprendimento.
Le modalità sono le stesse utilizzate per le lezioni, quindi:
test in piattaforma al termine dei corsi e-learning,
esami in Audio Video Conferenza al termine delle lezioni in aula virtuale.
Gli esami dei corsi di Beta Imprese sono SEMPRE inclusi nelle quote di iscrizione. Vi accompagniamo dall’inizio alla fine del percorso di formazione.

Posso seguire i corsi RSPP quando voglio?

Le parti che la normativa consente in e-learning (modulo A per ASPP-RSPP e gli aggiornamenti) possono essere seguiti in totale autonomia da parte dei nostri iscritti. È possibile scegliere giorni, orari e quanto tempo dedicare al corso.

Per la maggior parte dei moduli però, questa modalità non è ritenuta valida in quanto è richiesta la partecipazione diretta alle lezioni. Beta Imprese propone di seguire queste ora in aula virtuale, in collegamento con il Docente e con gli altri iscritti al corso, in date e orari definiti secondo calendari che organizziamo a cadenza mensile.

Per andare incontro alle esigenze lavorative, proponiamo calendari in orario serale oppure pomeridiano.

Siamo sempre disponibili a valutare le tue esigenze! Contattaci per conoscere i prossimi calendari

Gli attestati ottenuti, sono sempre validi?

La normativa richiede al RSPP (sia esso incaricato oppure coincidente con il Datore di Lavoro), di procedere all’aggiornamento periodico delle conoscenze acquisite con la formazione.

Dovranno pertanto frequentare ogni 5 anni dall’attestato di avvenuta formazione:

  • 6 ore di aggiornamento i RSPP – Datori di Lavoro di attività a rischio basso
  • 10 ore di aggiornamento i RSPP – Datori di Lavoro di attività a rischio medio
  • 14 ore di aggiornamento i RSPP – Datori di Lavoro di attività a rischio alto

Al RSPP incaricato sono invece richieste almeno 40 ore di aggiornamento ogni quinquennio, a partire dall’attestato conseguito del modulo B comune.

Gli attestati dei corsi in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, rilasciati da Beta Imprese, sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale con la sola esclusione della Regione Sicilia.

Quanto costa un corso di RSPP?

Anche in questo caso, il costo varia a seconda dei moduli che occorrono per ottenere la qualifica.

Beta Imprese propone l’iscrizione ai singoli moduli oppure al percorso completo per chi ne avesse la necessità. Indicativamente la spesa necessaria ad ottenere la qualifica può variare da 350,00 euro a 950,00 euro a seconda del profilo di partenza. Scopri l’offerta di Beta Imprese, costruita sulle tue esigenze.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl