Il Corso per il Rischio dello Stress Lavoro Correlato

  

Modalità: e-learning

Durata: 4 ore

CFP Ingegneri: 4

Introduzione al corso

Il corso si propone di trasferire alle figure aziendali coinvolte nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, e agli altri professionisti interessati, le informazioni più aggiornate sulla disciplina della materia.
Prevede la definizione dello stress in senso ampio e la più tecnica definizione di stress lavoro correlato, per il raggiungimento di un’ampia consapevolezza del fenomeno. Delinea inoltre i contorni entro i quali si manifesta il disagio, fornendo allo stesso tempo gli strumenti di gestione dello stress, sia in prevenzione che mettendo in evidenza le possibili azioni che consentono di alleggerirne l’impatto sul lavoratore.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la propria conoscenza sulla disciplina in materia del Rischio Stress Lavoro Correlato.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli RSPP, ASPP, che hanno l’obbligo dell’aggiornamento periodico e si concentra sull’evoluzione normativa in materia di Rischio Stress Lavoro Correlato.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il corso di aggiornamento per RSPP, ASPP, analizza l’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in materia di Valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato, approfondendo i temi della Metodologia INAIL sull’argomento.

Sarà analizzata la tematica inerente alla stesura del Documento di Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato approfondendo la metodologia predisposta da INAIL creata per la materia.

Nel corso saranno affrontati anche casi pratici di compilazione del DVR.

A integrazione degli elementi legislativi e giurisprudenziali, saranno descritti e analizzati i sintomi dello stress e il loro effetto sulla salute psicofisica e verranno sviluppati gli strumenti per la gestione dello stress che possono essere introdotti nell’organizzazione.

Quadro normativo di riferimento D. Lgs. 81\08

  • Art. 2 definizioni

    • Salute

    • Sistema di promozione della salute e sicurezza

    • Responsabilità sociale dell’impresa

    • Art. 6 Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro

    • Art. 15 misure generali di tutela

    • Art. 28 oggetto della valutazione dei rischi

    • Art. 32 capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione

Indicazioni per la valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato

  • Percorso metodologico individuato dalla commissione

Percorso metodologico

  • Illustrazione metodo di Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato proposto da INAIL

  • La rappresentanza dell’Amministratore

Illustrazione compilazione

  • Caso pratico

Lo stress

  • Cause

  • Sintomi

  • Effetti a breve lungo termine

Definizione stress lavoro correlato

  • La dimensione individuale

  • L’effetto gruppo

Strumenti per la gestione dello stress

  • La formazione

  • Introduzione di procedure facilitanti

  • Applicazione di tecniche individuali

  • Applicazione di tecniche rivolte al collettivo

Docente

Dott. Franca Guy Michel – psicologo clinico > Vedi il curriculum vitae

Residente in Francia. Laureato presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con tesi di laurea sulle dinamiche relazionali all’interno del gruppo di lavoro. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Francia. Sono iscritto al Repertoire Adeli (elenco regionale degli psicologi) della Prefecture des Alpes Maritimes al n°069308807.
Sono amministratore unico di Ethic Mind Lab, ente di formazione con sede a Parigi.
Autore dell’approccio ERH etica delle relazioni umane©, dal 2008 sono direttore scientifico della Fondazione Internazionale verso l’Etica onlus, ente no profit accreditato al MIUR, che si occupa di ricerca, formazione e progettazione sociale.
Con diploma di Master di I livello in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative conseguito presso l’Università di Pisa, sono abilitato come istruttore di interventi basati sulla mindfulness.
Dal 2018 faccio parte del direttivo dell’Associazione La Vie, ente di promozione sociale che si occupa della gestione di una comunità educativa per minori inviati dai servizi sociali e applica l’approccio ERH nella relazione con i minori e nel team educativo.
Dal 2019 sono membro del comitato scientifico di Beta Formazione.
Dal 2020 sono facilitatore di Pratiche Dialogiche nelle organizzazioni complesse, avendo completato un Corso di perfezionamento presso l’Università di Pisa.

Dott. De Luca Giovanni > Vedi il curriculum vitae

Formatore in materia di sicurezza ni luoghi di lavoro.
Titolo di RSPP conseguito c\o Fondazione Aldini Valeriani, settore di specializzazione multi ateco nel 2008. Titolare dello studio di consulenza per la sicurezza sul lavoro Sistema 626. Consulente esterno RSPP.
Consulente per la redazione di Modelli MOG (Modello Organizzativo Gestionale) per la piccola e media impresa.
Istruttore lavori in quota e DPI di terza categoria, lavori in spazi confinati.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl