Il Corso online di Edilizia e Cantieri; Lavoratori Autonomi e Ditte Individuali

  

DURATA: 4 ore

CFP Ingegneri: 4

Introduzione al corso

Il corso si propone di trasferire ai Coordinatori per la Sicurezza dei cantieri nonché a tutti i professionisti di settore tutte le nozioni necessarie a comprendere i difficili rapporti che intercorrono tra i soggetti esecutori nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione, in conformità a quanto previsto dalla normativa di settore.

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di rendere chiari i meccanismi che contraddistinguono il settore della sicurezza degli appalti con particolare attenzione ai cantieri edili ed ai soggetti che in esso operano.

Destinatari

Responsabili ed addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione, coordinatori per la sicurezza nei cantieri, docenti formatori in materia di sicurezza sul lavoro, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Preposti, Dirigenti, nonché tutti i professionisti di settore che intendano approfondire la propria conoscenza sulla disciplina in materia.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti. (e/o eventuali info)

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso. (e/o eventuali info)

Programma

Il corso analizza gli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione così come regolamentati dall’art. 26 del D.Lgs 81/08 entrando nel merito del campo di applicazione di una normativa non sempre facile e comprensibile.
Si entrerà nel merito degli obblighi derivanti dai contratti d’appalto che generano la nascita di un cantiere edile cercando di rendere chiari i passaggi normativi che si interfacciano tra l’art 26 e il Titolo IV del D.Lgs 81/08. Saranno quindi analizzate le figure dei soggetti esecutori che normalmente operano nei cantieri edili con particolare attenzione ai lavoratori autonomi, alle imprese esecutrici ed alle imprese affidatarie.

Verranno approfonditi i vari rapporti tecnico giuridici che intercorrono tra i soggetti esecutori e le principali figure di cantiere; si entrerà nel dettaglio delle operazioni che spesso generano confusione con particolare attenzione alle operazioni di semplice fornitura di materiali ed attrezzature, al nolo a caldo.
Infine attraverso una carrellata di situazioni lavorative che si possono manifestare in caso di appalto con conseguenti rischi interferenziali verranno analizzate e fornite le soluzioni normative del caso specifico anche attraverso l’analisi dei principali documenti per la gestione dei rischi.

Programma nel dettaglio

La sicurezza negli appalti

  • l’art 26 del D.Lgs 81/08
  • il campo di applicazione
  • dall’art 26 al Titolo IV capo I

Il cantiere temporaneo o mobile

  • definizioni
  • i garanti speciali
  • l’idoneità tecnico professionale

I soggetti esecutori

  • le imprese esecutrici ed affidatarie
  • obblighi delle imprese esecutrici
  • obblighi delle imprese affidatarie
  • obblighi di tutte le imprese

I soggetti di cui all’art 21 del D.Lgs81/08

  • i lavoratori autonomi
  • le imprese familiari e i piccoli imprenditori
  • gli obblighi dei soggetti art 21

Le imprese “non esecutrici”

  • fornitura di materiali e/o attrezzature
  • fornitura di calcestruzzo
  • il noleggio

I documenti di programmazione della sicurezza

  • DVR
  • POS
  • DUVRI
  • PSC
  • i rapporti tra POS, DUVRI e PSC

Docente

Dott. Corrado Cigaina, Tecnico della Prevenzione > Vedi curriculum vitae

Laureato presso l’Università degli studi di Pavia con tesi di laurea inerente uno studio finalizzato all’individuazione di un metodo di risanamento del lago di Varese.
Ispettore con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria presso Dipartimento di Prevenzione ed Igiene Sanitaria di ATS di Pavia dove per anni si è occupato di attività d’indagine a seguito di infortuni sul lavoro
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia nel corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ; materie trattate UD. 508889 elementi di procedura penale nella prevenzione ; U.D. 503546 sicurezza delle macchine e dei cantieri.
Membro del Comitato Scientifico di provider per l’erogazione di eventi ECM con mansioni consulenziali in ambito normativo e formativo per quanto concerne la salute e sicurezza sul lavoro
Iscritto al numero 46 dell’albo formatori esterni del Ispettorato Nazionale del Lavoro

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Intanto, dai un'occhiata alle FAQ