Beta Imprese compie 7 anni: continua l’impegno per la sicurezza di imprese e professionisti

Beta Imprese, da ormai 7 anni, si occupa di servizi rivolti al mondo business, focalizzandosi sul supporto formativo di liberi professionisti e aziende.

I servizi proposti sono numerosi e riguardano principalmente corsi di formazione online, in modalità e-learning e audio-video-conferenza che consentono l’aggiornamento professionale nel pieno rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti.

Grazie agli accreditamenti acquisiti presso i principali Consigli Nazionali e alle collaborazioni con enti professionali convenzionati, Beta Imprese eroga un servizio formativo di qualità, che si distingue dalla concorrenza.

Come?

Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo!

Supporto di imprese e professionisti da parte di Beta Imprese: i punti di forza

Il punto di forza della formazione erogata da Beta Imprese risiede sicuramente nella modalità online, che abbraccia le esigenze di moltissimi lavoratori. Anche quelli più indaffarati e con poco tempo libero!

Una formazione a distanza, è vero, ma che rimane sempre di alto livello, in quanto gestita da docenti esperti che collaborano con la nostra realtà in maniera oculata. Il loro compito è quello di trasferire le proprie competenze in modo semplice e coinvolgente. In questo modo, Beta Imprese, permette alle aziende e ai professionisti di qualificarsi ed aggiornarsi nel proprio ambito di competenza, garantendo professionalità e preparazione al proprio pubblico.

Ciò che accomuna tutti i servizi offerti è, inoltre, una grande flessibilità. Aspetto che mettiamo a disposizione per risultare sempre aggiornati, puntuali e performanti. Un altro punto di forza, è l’assistenza tecnica sempre disponibile. Un modo per farci sentire vicino all’utente e garantire il supporto necessario.

Ecco, quindi, riassunti in tre punti, ciò che ci distingue dalla concorrenza.

Corsi Beta Imprese: le modalità di svolgimento

Da 7 anni, offriamo corsi online di varie tipologie, in modalità e-learning (FAD asincrona) e AVC (FAD sincrona).

La prima modalità, ovvero quella FAD asincrona, consente agli studenti di accedere ai materiali di apprendimento in qualsiasi momento e luogo. Le caratteristiche chiave includono: autoapprendimento, accesso 24/7 ai contenuti online e valutazioni personalizzate. Molti dei nostri corsi abilitanti, sono offerti in questa modalità. Nel caso in cui, siano previsti dei test finali, gli esami sono sempre inclusi nell’iscrizione.

I corsi AVC, conosciuti anche come videoconferenze, invece, sono incontri virtuali che si tengono generalmente in orario serale. Permettono a persone distanti, di comunicare in tempo reale tramite internet, attraverso video e audio. Consentono, quindi, un’interazione più “diretta”.

Ovviamente, a prescindere dalla tipologia di corso scelto, l’assistenza didattica dedicata non manca mai. Lo studente è sempre supportato e guidato dal nostro personale.

Cultura della sicurezza: ecco la formazione specifica offerta da Beta Imprese

Non possiamo non porre l’accento sulla formazione per la sicurezza, che offriamo da sempre con enorme dedizione e attenzione ai dettagli.

Sviluppiamo corsi di sicurezza per i lavoratori garantendo che i dipendenti acquisiscano competenze pratiche e non sottovalutino l’importanza della fase di aggiornamento. Il fine della formazione è trasmettere l’idea che ciascun individuo può contribuire attivamente alla sicurezza del posto di lavoro, promuovendo una cultura della sicurezza partecipativa e responsabile.

La sicurezza sul lavoro riguarda tutte le tipologie di impresa e investire in questo ambito è vantaggioso non solo per la reputazione aziendale, ma soprattutto per migliorare la produttività e il benessere lavorativo.

Perché scegliere Beta Imprese per la sicurezza aziendale: ora te lo spieghiamo

Scegliere Beta Imprese per la formazione sulla sicurezza aziendale ti consente di garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative. La nostra lunga esperienza ci distingue nel mercato e ci permette di offrire vantaggi alle imprese di tutte le dimensioni. Ci basiamo su una profonda conoscenza delle normative regionali e nazionali, assicurando che la formazione sia allineata agli standard più elevati. I corsi vengono strutturati in modo tale da soddisfare le esigenze specifiche di ogni settore, garantendo massima rilevanza.

La qualità della formazione è garantita dall’attenzione ai dettagli. Utilizziamo metodologie interattive, compresi casi studio per coinvolgere i partecipanti e renderli consapevoli delle sfide sul campo. Lavoriamo costantemente per adattare i corsi alle evoluzioni tecnologiche e normative, garantendo che il personale sia sempre informato su nuove minacce e pratiche sicure. In questo modo è possibile mantenere un ambiente di lavoro sicuro nel lungo termine.

Collaborare con Beta Imprese significa lavorare con un team di formatori altamente qualificati ed esperti nel campo della sicurezza aziendale. La nostra passione per la sicurezza caratterizza ogni fase del processo di formazione, contribuendo a creare un’atmosfera in cui la sicurezza diventa parte integrante della cultura aziendale.

Investire nella formazione sulla sicurezza con noi non solo tutela i lavoratori, ma permette di dimostrare un impegno tangibile per il benessere lavorativo, così da attrarre nuovi clienti, migliorare la fiducia dei partner commerciali e contribuire a costruire un marchio responsabile e affidabile.

Corsi di sicurezza sul lavoro offerti da Beta Imprese

Tra i corsi più rilevanti offerti da Beta Imprese vi è sicuramente la formazione per il coordinatore della sicurezza. Essa ha l’obiettivo di preparare i partecipanti a garantire la sicurezza nei contesti edilizi.

Il corso forma i partecipanti per attuare e garantire la sicurezza nei cantieri, attraverso la predisposizione di piani coerenti con l’opera da realizzare, con l’attuazione della sorveglianza e di eventuali azioni correttive. I coordinatori acquisiscono, quindi, conoscenze sul sistema normativo e sui rischi specifici. Verranno trasmesse anche competenze sulla documentazione da produrre e verificare in fase di progettazione ed esecuzione di un cantiere.

I coordinatori svilupperanno competenze analitiche come:

  • Individuazione rischi progettuali
  • Tecniche costruttive
  • Riconoscimento dei materiali impiegati e delle tecnologie

E competenze organizzative e di verifica:

  • Pianificazione dei lavori e modalità organizzative
  • Compatibilità del PSC con l’andamento dei lavori

Vi è poi l’aggiornamento per il coordinatore della sicurezza nei cantieri, che si propone di trasferire ai coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, e agli altri professionisti interessati, le informazioni più aggiornate sulla disciplina di sicurezza e coordinamento nei cantieri. Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione di coordinatore per la sicurezza, in conformità a quanto previsto dalla normativa di settore.

Formazione tecnica: Beta Imprese pensa anche a questo

Nel paragrafo precedente vi abbiamo parlato della formazione in ambito di sicurezza offerta da Beta Imprese. In questo, invece, parleremo della formazione tecnica, che va a supportare i lavoratori di tantissimi settori diversi.

In particolare offriamo corsi come:

  • Diritto ambientale: va ad approfondire e sviscerare le leggi ambientali, formando gli studenti sulle leggi che governano l’uso delle risorse naturali, la protezione ambientale e la sostenibilità;
  • CAM negli spazi verdi: il corso si focalizza sul Controllo Ambientale Multiaspetto (CAM) nei contesti verdi, insegnando strategie per la gestione sostenibile degli spazi aperti, promuovendo la biodiversità e preservando l’ambiente;
  • Inglese commerciale: si concentra sulla lingua inglese in ambito commerciale, migliorando le competenze linguistiche per comunicare efficacemente in contesti professionali e commerciali. Il corso tiene conto delle lacune iniziali di chi si approccia per la prima volta ad un linguaggio più “tecnico”;
  • Rigenerazione delle città: esplora strategie e progetti di rigenerazione urbana affrontando sfide come lo sviluppo sostenibile, l’uso dello spazio e la creazione di comunità resilienti. Anche in questo caso, la struttura del corso è suddivisa in moduli, così da procedere step by step;
  • Valutazione dell’impatto ambientale: insegna a valutare gli impatti ambientali di progetti e attività, fornendo competenze per identificare, prevenire e mitigare gli effetti negativi sull’ambiente;
  • Tecnico Certificatore Energetico: forma professionisti a certificare l’efficienza energetica degli edifici, fornendo competenze tecniche per valutare, migliorare e certificare le prestazioni energetiche;
  • URBACT – Piani europei per l’urbanistica delle città: approfondisce i piani urbanistici europei attraverso URBACT, fornendo una visione delle strategie di sviluppo urbano e condividendo le migliori pratiche per migliorare la qualità della vita nelle città.

Formazione online: perché non è da sottovalutare

Introdurre la didattica online nella tua azienda è quello che ti serve se vuoi supportare i tuoi dipendenti in maniera tecnologicamente avanzata e comoda. Ma non solo, la didattica online è perfetta anche per quei liberi professionisti che non vogliono rinunciare alla possibilità di formarsi comodamente da casa, senza immergersi nel traffico per raggiungere la scuola o l’ente di formazione.

Vi sono altre ragioni per le quali uno studente dovrebbe preferire lo studio online:

  • Vasto assortimento di corsi: solitamente lo studente ha un’ampia area di opzioni tra cui può scegliere ed i paragrafi precedenti lo fanno ben intendere;
  • Sinergia di docenti provenienti da ogni parte del mondo: alcuni corsi mettono insieme interventi formativi di docenti provenienti da diversi paesi e con competenze e formazioni diverse;
  • Materiale del corso facilmente fruibile: video, dispense e documenti possono essere reperiti in pochi clic tramite PC;
  • Attestati o certificati di pari valore a quelli dei corsi standard: pertanto nessun lato oscuro celato dietro la validità del titolo ottenuto;
  • Costo minore: la maggior parte dei corsi online costa meno rispetto a un corso standard. Basti pensare anche al fatto che molti testi su cui studiare sono reperibili online nel caso dei corsi da remoto;
  • Esami virtuali: non esistono esami che bisogna sostenere fisicamente, pertanto non è necessario spostarsi in macchina o scomodarsi con i mezzi pubblici;
  • Libera gestione del tempo: lo studente che è già impegnato a lavorare riesce a gestire le ore di formazione in maniera più libera e comoda;
  • Creazione della community: online è possibile confrontarsi facilmente con altri studenti provenienti anche da aree geografiche molto distanti. In questo modo possono essere scambiate esperienze professionali molto differenti che possono portare a un ulteriore arricchimento reciproco. Questo vale soprattutto per le videoconferenze.

Infine, i corsi online vengono aggiornati con più facilità e regolarmente. Gli iscritti, quindi, hanno l’opportunità di rimanere sempre sempre aggiornati sulle novità riguardanti la materia del corso.

Ecco su cosa abbiamo lavorato in questi primi 7 anni. Abbiamo ancora tante idee e progetti da realizzare.

Nel frattempo, festeggia con noi e scopri le offerte!