Liberi professionisti: accesso agevolato al Fondo di Garanzia per le PMI

Da oggi i liberi professionisti potranno ricevere finanziamenti agevolati grazie al Fondo di Garanzia per le PMI. La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l’Associazione degli Enti Previdenziali e Privati (AdEPP) hanno infatti siglato un’intesa che ha l’obiettivo di favorire i liberi professionisti nell’accesso al credito e incentivare così le possibilità di investimento professionale.

L’accesso al finanziamento avverrà senza garanzie aggiuntive e a costi più bassi, tramite il circuito bancario di fiducia, purchè abilitato ad operare con il Fondo PMI

Il Fondo PMI nel 2018 ha garantito l’erogazione di finanziamenti pari a 19 miliardi circa. L’accordo stipulato mira ad incrementare ulteriormente queste cifre, soprattutto a fronte di un utilizzo fino ad ora molto limitato dello strumento da parte dei professionisti. (Per approfondimenti, consulta il nostro precedente articolo a questo link).

La prima Cassa che darà il via al progetto è quella degli avvocati. La Cassa Forense ha infatti appena deliberato lo stanziamento di risorse specifiche per i propri iscritti.

A breve anche le altre casse faranno seguito a questa iniziativa, consentendo ai professionisti di investire e pianificare sulla propria attività, con beneficio della crescita economica e dello sviluppo collettivo.