Il Corso nello Specifico

Durata: 2 ore
CODICE: resav

Introduzione al corso

Il corso si propone di trasferire ai discenti gli strumenti utili all’approfondimento della deontologia forense.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione nonché per la preparazione per i concorsi pubblici.
Programma:
Il corso affronta l’evoluzione della disciplina e della giurisprudenza in materia di responsabilità professionale ed extraprofessionale dell’avvocato verso il cliente.
Sono analizzati i più rilevanti principi che guidano l’attività forense, la diligenza dell’avvocato, il contratto di patrocinio e l’obbligazione nascente dal contratto.
Il corso approfondisce anche le norme civilistiche in materia di attività professionale.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le più recenti modifiche e pronunce espresse in materia di attività professionale e di diligenza dell’avvocato e relativa responsabilità.

Destinatari

Avvocati, professionisti, studenti e tutti coloro che desiderino approfondire lo studio della deontologia forense.

Programma

Il patrocinio
– La prestazione d’opera intellettuale
– Il mandato e il contratto d’opera intellettuale

Norme deontologiche in materia di attività forense
– Rilevanza giuridica delle regole di condotta
– Violazione regole di condotta e conseguenze giuridiche

Dovere di informazione
– Art. 27 CDF
– Obbligo di collaborazione del cliente

Diligenza dell’avvocato
– Responsabilità contrattuale
– Obbligazioni dell’avvocato
– Obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato

Docente

Dott.ssa Roberta Bravi
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.
Tesi di specializzazione in diritto processuale penale, titolo “Il rifiuto alla consegna a seguito di emissione di Mandato d’Arresto Europeo”.
Successivamente, ha conseguito la specializzazione biennale in Studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione c/o la Scuola biennale SPISA di Bologna (Alma Mater – 2019). Tesi in diritto amministrativo, titolo “Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico”.
Consigliere Comunale a Lugo (RA), dal 2019 è membro delle Commissioni Permanenti ANCI “Sicurezza e Legalità” e “Politiche comunitarie e rapporti con Organismi UE ed extra UE”.
Dal 2015 è relatrice in numerosi convegni sulla Sicurezza Urbana e la Sicurezza partecipata, in diverse regioni d’Italia.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl