Il Corso nello Specifico

Durata: 3 ore
CFP: 1

Introduzione al corso

Il corso di formazione spiega innanzitutto che cosa sono i diritti umani e fornisce il quadro storico giuridico sulla normativa, sulla commissione per i diritti umani e sul diritto internazionale umanitario.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine della formazione, il discente avrà un quadro generale sugli aspetti internazionali del diritto umanitario e di cosa sono i diritti umani, al fine di specializzarci in tal senso.

Programma:

Il corso volge lo sguardo sulle principali dottrine filosofiche nell’ambito della teoria dei diritti umani.

Esamineremo dei casi specifici della Corte Internazionale di Giustizia, la disciplina volta alla tutela di specifiche categorie di soggetti per poi soffermare l’attenzione su quelle che sono le categorie principali dei diritti umani.

Obiettivi

Il corso mira alla formazione dei professionisti affinché abbiano le conoscenze sul quadro storico giuridico, sulla normativa a protezione dei diritti dell’uomo, sulla giurisprudenza della Corte Internazionale di Giustizia e sulla normativa principale: con riferimento a specifiche categorie di soggetti, sul diritto internazionale umanitario e sulle varie categorie di diritti umani.

– Normativa a protezione dei diritti dell’uomo

– Normativa sulla giurisprudenza della Corte Internazionale di Giustizia

– Normativa sul diritto internazionale umanitario

Destinatari

Avvocati, e tutti coloro che intendano approfondire la disciplina in materia di diritto per ciò che concerne le prospettive internazionali generali e sostanziali o che vogliano specializzarsi in tal senso.

Programma

– Nozione: diritti umani o diritti dell’uomo?

– La protezione di specifiche categorie di soggetti

– Diritto internazionale umanitario: uniti per i diritti umani

– Il concetto di sicurezza umana

– Categorie di diritti umani

Docente

Avv.to Natalia Lamiel Giulia Nannolo > Vedi il curriculum vitae

Laureata presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II “ con tesi di laurea in diritto civile dal titolo “ L’apparenza del potere rappresentativo e tutela del terzo contraente”. Ho conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 2011 presso la Corte di Appello di Napoli. Esercito l’attività professionale presso lo studio di cui sono titolare in Napoli. Ho maturato un esperienza professionale e formativa in Cina, presso lo studio legale Longan Law Firm di Shanghai. Specializzata in “Diritto Privato Europeo e della Cooperazione” con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Roma “ La Sapienza”; specializzata in “ Contrattualistica nel commercio estero” presso il Centro Studi Forense Euroconference; specializzata al master in “ Giurista D’Impresa” presso Alma Laboris Business School con valutazione ottimo; specializzanda in diritto dell’Immigrazione. Ho al mio attivo alcune pubblicazioni sul dumping, sulla tutela dei marchi e sui diritti degli stranieri. Parlo correntemente il francese e l’inglese.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl