Formazione Avvocati

Corso di formazione sul
FOIA e Trasparenza Amministrativa

Corso di Formazione sul FOIA e Trasparenza Amministrativa

Durata: 4 ore
CFP: 1

Il corso si propone di fornire ai discenti strumenti utili ad intraprendere rapporti con la pubblica amministrazione in generale. La conoscenza della normativa e delle linee guida sul Foia, consente di esperire al meglio tutte le azioni che i privati – singoli o associati – possono intraprendere nei propri rapporti con le P.A.

Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo ed è utile per la preparazione a concorsi pubblici.

Programma:

Il corso sulla normativa FOIA (Freedom of Information Act), approfondisce la disciplina a partire dall’entrata in vigore FOIA in materia di diritto di accesso (D. Lgs. 241/1990) e accesso civico generalizzato FOIA(2013 e 2016) fino all’emanazione della Circolare Min. P.A. FOIA n. 1/2019.

Durante il corso saranno anche analizzati il funzionamento del registro degli accessi e le singole azioni a tutela dell’utente privato.

Saranno analizzate le problematiche inerenti agli effetti e all’efficacia operativa, diretta ed indiretta, della normativa europea sul decreto trasparenza FOIA e la pubblicità a cui è tenuta la Pubblica Amministrazione.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti sviluppati nel FOIA (Freedom of Information Act) alla luce delle specificazioni fornite dal Ministero della Pubblica Amministrazione con circolare n. 1/2019. Ha come destinatari tutti coloro che operano in ambito amministrativo.

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori