Formazione Avvocati

Corso di formazione sul
CODICE DEL TERZO SETTORE

Formazione sul Codice del Terzo Settore

Durata: 6 ore
CFP: 1

Il corso si propone di trasferire ai corsisti le conoscenze relative al codice del terzo settore dlgs 117 17 e alla riforma: dunque gli  strumenti utili ad amministrare Enti del Terzo Settore o comunque ad una migliore  gestione delle pratiche  per i medesimi enti.

Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione ed è utile per la preparazione a concorsi pubblici. 

Programma:

Il corso sugli ETS affronta l’evoluzione dunque la riforma  della legislazione nazionale in materia di volontariato e impresa sociale, sul codice del terzo settore e entrata in vigore.

Nel corso  saranno affrontati i contenuti circa il  codice del terzo settore aggiornato e pertanto, saranno   analizzate le attività del Terzo Settore, così come si sono evolute con l’emanazione della normativa in materia di ONLUS, Impresa sociale e Promozione sociale.

Sarà analizzata l’attività di gestione dei registri regionali e provinciali delle associazioni di volontariato e l’introduzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Il corso approccia la materia anche dal punto di vista della qualificazione giuridica degli ETS e le varie attività loro concesse dalla nuova disciplina, anche in termini di attività di interesse generale.

Il docente si sofferma sul codice del terzo settore, cosa cambia rispetto alla disciplina previgente: gli Organi di controllo, la normativa e i divieti, e fondazioni e la loro regolamentazione.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le modalità e i principali aspetti sviluppati nel D. Lgs. 117/2017 e alla riforma rispetto al D. Lgs. 105/2018 e alla L. n. 58/2019.

  • Lgs. 117/2017 alla luce delle modifiche apportate dal D. Lgs. 105/2018 e dalla L. n. 58/2019

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori