Formazione Avvocati

Corso di formazione sul
Diritto d’Autore

Corso di formazione sul
Diritto d’Autore

Durata: 6 ore

La realizzazione di un’opera intellettuale conferisce all’autore la possibilità di stabilire quando eventualmente pubblicarla, se ricevere compensi dal suo lavoro e dissentire qualora qualcuno volesse modificarla.

Il corso fornisce il quadro specifico su come funzionano i diritti d’autore, il diritto patrimoniale d’autore e sulla normativa esistente in materia di proprietà intellettuale. Dunque il programma delinea i contenuti circa  la creazione di opere protette, approfondendo la disciplina della Legge sul diritto d’autore, il codice civile in materia di commissione di opere, nonché le azioni e le attività per la tutela dei diritti nascenti e per il trasferimento di essi.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Inoltre, il corso è riconosciuto dal CNF pertanto, in seguito al rilascio dell’attestato di frequenza, al discente verranno attribuiti anche i relativi Crediti Formativi.

Programma:

Il corso affronta la disciplina sul diritto patrimoniale d’autore, la tutela diritto d’autore partendo dalla classificazione delle opere dell’ingegno e opere protette, fino al contratto cessione diritti d’ autore.

Saranno approfondite le dinamiche collegate ai diritti morali e patrimoniali nascenti dalla disciplina di settore, nonché la registrazione e il deposito delle opere da sottoporre a protezione.

Il corso approccia la materia anche dal punto di vista della tutela preventiva dei diritti e alle vicende di trasferimento delle opere, alla violazione diritto d’autore con dettaglio in merito agli strumenti di tutela del diritto d’autore e di quelli di sfruttamento dell’opera.

Il corso approfondisce la disciplina della Legge sul diritto d’autore, del codice civile in materia di commissione di opere, nonché le azioni e le attività per la tutela dei diritti nascenti e per il trasferimento di questi. Il discente potrà acquisire le conoscenze inerenti i diritti d’autore e i diritti d’autore libri e i diritti d’autore musica.

  • disciplina della Legge sul diritto d’autore
  • azioni e le attività per la tutela dei diritti nascenti

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori