Il Corso nello Specifico

Durata: 6 ore

Introduzione al corso

La realizzazione di un’opera intellettuale conferisce all’autore la possibilità di stabilire quando eventualmente pubblicarla, se ricevere compensi dal suo lavoro e dissentire qualora qualcuno volesse modificarla.
Il corso fornisce il quadro specifico su come funzionano i diritti d’autore, il diritto patrimoniale d’autore e sulla normativa esistente in materia di proprietà intellettuale. Dunque il programma delinea i contenuti circa la creazione di opere protette, approfondendo la disciplina della Legge sul diritto d’autore, il codice civile in materia di commissione di opere, nonché le azioni e le attività per la tutela dei diritti nascenti e per il trasferimento di essi.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Inoltre, il corso è riconosciuto dal CNF pertanto, in seguito al rilascio dell’attestato di frequenza, al discente verranno attribuiti anche i relativi Crediti Formativi.
Programma:
Il corso affronta la disciplina sul diritto patrimoniale d’autore, la tutela diritto d’autore partendo dalla classificazione delle opere dell’ingegno e opere protette, fino al contratto cessione diritti d’ autore.
Saranno approfondite le dinamiche collegate ai diritti morali e patrimoniali nascenti dalla disciplina di settore, nonché la registrazione e il deposito delle opere da sottoporre a protezione.
Il corso approccia la materia anche dal punto di vista della tutela preventiva dei diritti e alle vicende di trasferimento delle opere, alla violazione diritto d’autore con dettaglio in merito agli strumenti di tutela del diritto d’autore e di quelli di sfruttamento dell’opera.

Obiettivi

Il corso approfondisce la disciplina della Legge sul diritto d’autore, del codice civile in materia di commissione di opere, nonché le azioni e le attività per la tutela dei diritti nascenti e per il trasferimento di questi. Il discente potrà acquisire le conoscenze inerenti i diritti d’autore e i diritti d’autore libri e i diritti d’autore musica.
– disciplina della Legge sul diritto d’autore
– azioni e le attività per la tutela dei diritti nascenti

Destinatari

Avvocati, professionisti, artisti, studenti e tutti coloro che intendano approfondire la disciplina in materia di diritto d’autore o che vogliano specializzarsi in tal senso.

Programma

Introduzione al diritto d’autore e ai beni immateriali
– Le creazioni della mente
– Le opere dell’ingegno
– I beni immateriali
Diritto d’autore normativa
– Disciplina nazionale
– Legge n. 633/1941
– La protezione autorale
Tipologie di opere
– Creatività
– Caratteri del diritto d’autore
– Le opere protette
– Il valore artistico
– Opera collettiva e opera in comunione
Diritti morali e patrimoniali
– Facoltà riconosciute all’autore
– Diritto morale d’autore
– Diritti di chi realizza l’opera
– Diritto patrimoniale d’autore e di sfruttamento
– Esecuzione, recitazione e rappresentazione
– Diritto di comunicazione, distribuzione e principio di esaurimento
– Opere derivate, diritti connessi e diritto al compenso
Registri e deposito delle opere
– Registro pubblico generale delle opere protette
– Registro pubblico speciale
– Deposito
Strumenti di tutela
– Azione di accertamento
– Azione di interdizione
– Azione di distruzione e rimozione
– Risarcimento del danno
– Pubblicazione della sentenza
Tutela preventiva
– Misure cautelari, ordine di esibizione e descrizione
– Accertamento, perizia, sequestro e inibitoria
– Riconoscimento e risarcimento
Atti di trasferimento dell’opera
– Modalità d’acquisto, trasferimento e trasmissione dell’opera
– Capacità dell’autore
– Forma degli atti di trasferimento
– Cessione diritti d’autore, licenza e successione
– Opere su commissione e opere realizzate dal lavoratore subordinato

Docente

Dott.ssa Roberta Bravi
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.
Tesi di specializzazione in diritto processuale penale, titolo “Il rifiuto alla consegna a seguito di emissione di Mandato d’Arresto Europeo”.
Successivamente, ha conseguito la specializzazione biennale in Studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione c/o la Scuola biennale SPISA di Bologna (Alma Mater – 2019). Tesi in diritto amministrativo, titolo “Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico”.
Consigliere Comunale a Lugo (RA), dal 2019 è membro delle Commissioni Permanenti ANCI “Sicurezza e Legalità” e “Politiche comunitarie e rapporti con Organismi UE ed extra UE”.
Dal 2015 è relatrice in numerosi convegni sulla Sicurezza Urbana e la Sicurezza partecipata, in diverse regioni d’Italia.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Intanto, dai un'occhiata alle FAQ