Formazione Avvocati

Corso di formazione sul
Diritto Tributario

Corso di formazione sul
Diritto Tributario

Durata: 4 ore

Il corso si propone di trasferire ai professionisti, in primis Avvocati e Consulenti legali, nozioni e informazioni più aggiornate sul codice di diritto tributario.

Il corso ha per oggetto la disamina del sistema tributario italiano. La prima parte, è dedicata ai precetti costituzionali che reggono l’ordinamento tributario, mentre  la seconda, si concentra sui singoli istituti che ne costituiscono la struttura portante. Obiettivo principale della didattica di questo corso, è quello di giungere all’enucleazione dei principi generali di sistema (in modo da consentire allo studente un agevole inquadramento e riconduzione ad unità della dispersiva casistica in cui si articola il diritto tributario) e, per altro verso, di trasmettere le tecniche e i metodi per la gestione della variabile fiscale all’interno delle imprese (in termini sia di legittima pianificazione che di efficace gestione dei rapporti con l’Amministrazione finanziaria e dell’eventuale contenzioso tributario).

Il corso in Diritto tributario punta alla formazione dei professionisti del settore tributario che intendano operare in ambito aziendale o a titolo di consulenti nonché a studiosi della materia che sceglieranno di far parte dell’Amministrazione Finanziaria.

Il programma del Master, attraverso la didattica online, vuole soddisfare l’esigenza di formazione e di ulteriore aggiornamento professionale per Avvocati, Tributaristi, dottori commercialisti che siano chiamati a svolgere l’attività di consulente tributario.

Le capacità del professionista non possono prescindere da un corredo di competenze approfondite in ordine al Diritto tributario sostanziale e dallo studio di ogni singolo tributo nonché degli istituti giuridici che il Legislatore ha previsto e disciplinato.

Il percorso offre al partecipante l’opportunità di applicare in maniera empirica le nozioni acquisite potranno essere in pratica anche in un ipotetico contenzioso in fase di procedimento tributario.

La progressiva evoluzione della disciplina fiscale e le scelte strategiche modificano continuamente il quadro normativo tributario nazionale, ecco che il corso affronta anche le più importanti vicende tributarie e fiscali per le persone fisiche e giuridiche.
Gli argomenti trattati risultano di particolare interesse con riferimento ad un percorso formativo improntato allo studio sistematico delle strategie manageriali, offrendo la valutazione delle stesse sotto il profilo strettamente tributario.

Il diritto tributario è reso ancora più complesso dalle connessioni continue con le altre materie giuridiche, sia con elementi di economia, scienza delle finanze, economia aziendale. Il corso si propone di sviluppare la capacità del professionista di individuare e districarsi rispetto a tali connessioni per impostare un corretto approccio alla soluzione dei problemi giuridici che caratterizzano la disciplina.
L’insegnamento intende garantire una conoscenza istituzionale del sistema tributario italiano, nel contesto dell’ordinamento europeo, delle modalità di produzione e di interpretazione delle norme, dei moduli applicativi dei singoli tributi, perseguendo la chiara visione delle problematiche principali della disciplina, in raccordo con le metodologie acquisite negli altri insegnamenti impartiti nella facoltà e nell’ateneo.

In particolare, la parte speciale del corso sarà dedicata alla fiscalità dell’impresa, approfondendo, gli studi sempre con la stessa metodologia, le questioni strutturali emergenti in materia di imposte sui redditi. La specificità del corso impone poi la conoscenza più dettagliata degli aspetti tributari connessi ai rapporti di lavoro.

Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate: utili a svolgere al meglio la propria professione e a svolgere una piena e coerente consulenza in materia tributaria.

Programma:

Il corso di diritto tributario è finalizzato non solo a dare le opportune conoscenze per Avvocati e consulenti legali in materia di Diritto tributario, ma anche a qualificare ed affinare la potenziale professionalità dei discenti, allo scopo di permettere un efficace e funzionale inserimento nell’ambito della consulenza in materia di tesauro diritto tributario.

Il corso è rivolto, altresì, al personale dipendente e collaboratore di studi legali e professionali.

Saranno analizzate le problematiche inerenti al sistema tributario nazionale e alle istituzioni di diritto tributario tesauro, approfondendo gli specifici tributi su cui lo stesso si basa. Inoltre, si affronteranno tematiche sensibili come le fasi del procedimento applicativo delle imposte.

Riscossione, versamento/rimborso e, ancora, il Ruolo e la cartella di pagamento.

Nel corso saranno affrontati anche casi pratici in materia di imposte dirette e indirette.

Il metodo didattico – curato dal docente esperto giurista – è fondato, oltre che sullo studio nozionistico della materia tributaria anche sulla decennale esperienza nel settore.

Saranno esaminati i più rilevanti fenomeni di natura tributaria, dai più tradizionali, come l’evasione fiscale che registra un processo di mutazione nel tempo, a quelli di più recente introduzione nel contesto tributario: come l’abuso del diritto che tanto impegna i protagonisti del contenzioso tributario.

L’intero percorso didattico si caratterizza, pertanto, di diversi momenti esperienziali che saranno riprodotti a beneficio dei partecipanti.

Dopo una prima parte dedicata alla parte generale del diritto tributario, l’analisi si concentrerà sull’esame dei singoli istituti giuridici con taglio pratico-operativo e con esempi di applicazione.

L’obiettivo del corso è assicurare, mediante  una didattica efficace, un elevato livello di formazione nel settore tributario e della consulenza di impresa: in considerazione della crescente richiesta di competenze sempre più specifiche che si registra sul mercato sempre più globale e dell’evidente ricerca di competitività nel mondo del lavoro.

Il corso è rivolto a tutti professionisti e, in particolare, agli Avvocati che intendano effettuare consulenza generale in materia fiscale e tributaria, nonché ai dipendenti e collaboratori dello studio professionale sull’evoluzione della normativa in materia.

  • Normativa in materia tributaria e fiscale.

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori