Formazione Avvocati

Corso di formazione sulla
Tutela Ambientale

Corso di formazione sulla
Tutela Ambientale

Durata: 9 ore

Con l’introduzione dell’art. 18, L.  8 luglio 1986, n. 349 (abrogato dall’art. 318 T.U.) “Istituzione del Ministero dell’Ambiente e norme in materia di danno ambientale”, viene introdotto nel nostro ordinamento il concetto di danno all’ambiente, L’articolo 18, tuttavia, concentra l’attenzione soprattutto sui profili risarcitori a fronte di compromissioni ambientali e dunque di danno ambientale.

Il corso offre ai discenti le risorse e gli strumenti utili per la gestione delle attività collegate alla sicurezza e alla tutela ambientale.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo ed è utile per la preparazione per i concorsi pubblici, offrendo opportunità di crescita professionale e culturale a tutti coloro – amministratori, professionisti, operatori pubblici e privati – che quotidianamente devono confrontarsi con i problemi ambientali e le emergenze che ne possono derivare.

Programma:

Il corso affronta l’evoluzione della legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di diritto ambientale, partendo dal c.d. Codice dell’Ambiente – D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.

Saranno analizzate le risorse e le problematiche inerenti alle varie riforme del diritto amministrativo, soprattutto quelle toccate dalle Direttive UE in materia di tutela ambientale che riguardano tutti i cittadini.

Il corso approccia la materia dello zoning anche dal punto di vista della negoziazione e della partecipazione dei privati nel procedimento di adozione delle scelte pubbliche da parte delle singole amministrazioni e del dipartimento tutela ambientale.

Infine, si affrontano le tematiche collegate all’istituto della VAS, della VIA e alla tematica di derivazione comunitaria del consumo di suolo e del paesaggio diffuso.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti legati alla successione legislativa intervenuta in materia ambientale, con particolare riferimento alla normativa comunitaria, nazionale e regionale e con un occhio di dettaglio ai procedimenti amministrativi adottabili dalle P.A.

  • successione legislativa intervenuta in materia ambientale
  • normativa comunitaria, nazionale e regionale

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori