Il Corso nello Specifico

Durata: 6 ore
CODICE: sci_tpl
CFP: 3

Introduzione al corso

Il corso si propone di trasferire ai discenti gli strumenti necessari per la gestione di pratiche e attività collegate al settore della disciplina del trasporto pubblico locale e alle infrastrutture.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso di formazione, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione ed è utile per la preparazione per i concorsi pubblici.
Programma:
Il corso mira alla formazione del discente, a partire dall’evoluzione della disciplina nazionale e regionale del trasporto pubblico locale e la normativa.
Vengono analizzati i più rilevanti principi che guidano la normativa di settore: le infrastrutture, in particolare i servizi pubblici e le loro modalità di affidamento diretto trasporto pubblico locale a soggetti privati. Si analizza la regolazione pubblica, le infrastrutture e le diverse fasi che hanno portato alla liberalizzazione di diversi settori, oltre alla disciplina in materia di semplificazione dei servizi.
Il corso affronta in primo piano, anche l’attività di Deregulation, con un focus specifico sulla regolazione pubblica dell’economia e il piano di attività di regolazione nei trasporti.
Infine, si opererà un’analisi dei contratti applicabili e degli obblighi di servizio, con particolare riguardo alla normativa europea e il sistema di finanziamento del servizio traporto pubblico locale.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la disciplina nazionale e regionale in materia di trasporto pubblico locale. Si punta alla formazione, ponendo particolare attenzione ai servizi, agli utenti e agli obblighi di servizio pubblico e alle infrastrutture.
– Disciplina nazionale e regionale in materia di trasporto pubblico locale
– Servizi agli utenti e agli obblighi di servizio pubblico

Destinatari

Avvocati, urbanisti, progettisti, professionisti, studenti e tutti coloro che desiderino approfondire lo studio della disciplina in materia di TPL.
Per saperne di più: temi.camera.it

Programma

Disciplina
– Servizi agli utenti
– Modalità di affidamento del servizio
– La concorrenza
– Obblighi di servizio pubblico

La regolazione pubblica
– Le autorità di regolazione
– Liberalizzazione e semplificazione
– Deregulation
– Regolazione pubblica dell’economia

La regolazione nei trasporti
– L’Autorità di regolazione dei trasporti
– Regolazione indipendente
– Allocazione dei poteri di regolazione

Contratti e obblighi di servizio pubblico
– Disciplina europea
– Regolamento UE 1370/2007
– Disciplina interna

Forme di finanziamento
– Finanziamento statale
– Regolazione e governance
– Sistema di tariffazione e agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale
– Fasi evolutive del sistema di finanziamento

Spending review
– Modello attuale
– Principio di leale collaborazione
– Sostenibilità del settore
– Misure emergenziali

Conclusioni
– Concorrenza
– Modelli di governance
– Riparto competenze

Docente

Dott.ssa Roberta Bravi
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.
Tesi di specializzazione in diritto processuale penale, titolo “Il rifiuto alla consegna a seguito di emissione di Mandato d’Arresto Europeo”.
Successivamente, ha conseguito la specializzazione biennale in Studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione c/o la Scuola biennale SPISA di Bologna (Alma Mater – 2019). Tesi in diritto amministrativo, titolo “Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico”.
Consigliere Comunale a Lugo (RA), dal 2019 è membro delle Commissioni Permanenti ANCI “Sicurezza e Legalità” e “Politiche comunitarie e rapporti con Organismi UE ed extra UE”.
Dal 2015 è relatrice in numerosi convegni sulla Sicurezza Urbana e la Sicurezza partecipata, in diverse regioni d’Italia.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl