Formazione Avvocati

Corso di formazione sulla
Potestà regolamentare degli Enti Locali

Corso di formazione sulla
Potestà regolamentare degli Enti Locali

Durata: 6 ore
CFP: 1

Il corso si propone di fornire conoscenze utili per la gestione dei rapporti con gli Enti Locali e il loro potere nel territorio, per l’espletamento di attività lavorative all’interno dei medesimi.

Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo ed è utile all’acquisizione di quei contenuti atti alla preparazione a concorsi pubblici.

Programma:

Il corso analizza il potere degli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitane) dal punto di vista delle azioni programmatiche e di atti legislativi  territoriali attuabili dagli amministratori.

Durante il corso saranno analizzate le discipline territoriali, la capacità di intervento degli EE.LL. in materia di tributi, eventi calamitosi, attività finanziaria degli Enti e programmazione pubblica.

Saranno analizzate le problematiche inerenti agli effetti e all’efficacia operativa, diretta ed indiretta, della pianificazione e della legislazione locale nonché l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali: approfondendo il diritto degli enti locali anche attraverso lo studio di casi specifici.

Il corso approccia la materia differenziando le attività e l’ordinamento di Enti Locali piccoli (con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti), medi (popolazione inferiore a 50.000 abitanti) e grandi (popolazione superiore a 50.000 abitanti), nonché le attività esperibili da grandi città e città metropolitane.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti legati alla potestà regolamentare degli Enti Locali e all’effettivo esercizio delle funzioni amministrative da parte dei medesimi Enti, alla luce del cambiamento normativo intervenuto nell’ultimo quinquennio.

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori