Formazione Avvocati

Corso di formazione sul
Legislazione Antiriciclaggio

Corso di formazione sul
Legislazione Antiriciclaggio

Durata : 5 ore

CFP: in fase di accreditamento

La cronaca quotidiana è continuamente macchiata dai vergognosi episodi di riciclaggio che riguardano tanto le aziende private che i protagonisti della scena Pubblica: assume rilevanza dunque l’azione di contrasto al fenomeno, per individuare il malaffare e scardinarlo, ovunque esso si annidi.

Il rinnovato assetto normativo in materia di Antiriciclaggio, prevede che i “soggetti obbligati” siano tenuti a porre in essere i necessari interventi di adeguamento al fine di dare corretta attuazione alle nuove disposizioni legislative; la responsabilizzazione e risk based approach, cioè approccio basato sul rischio, per la gestione delle attività finanziarie e la tutela contro il rischio riciclaggio.

A ben vedere proprio su tali due principi – responsabilizzazione e approccio basato sul rischio – il Legislatore ha previsto l’obbligo di redigere un impianto documentale con funzione di presidio Anti-Money Laudering (AML).

L’intera esposizione punta agli aspetti tecnico-operativi che attiene il settore di competenza: sia agli Avvocati ed esperti legali addetti con funzione di componente dell’organismo di compliance e sia agli obblighi che il Legislatore ha previsto a carico dei “soggetti obbligati” che operano nei settori di riferimento.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o in vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione e adempiere correttamente agli obblighi Antiriciclaggio, in conformità a quanto previsto dalla legislazione bancaria finanziaria e antiriciclaggio.

Programma:

Il corso si propone di trasferire ai professionisti Avvocati e Consulenti legali (che si inquadrano nella definizione di “Soggetti obbligati” ex art. 3 del decreto Antiriciclaggio) le nozioni e informazioni più aggiornate sul decreto legislativo quarta direttiva antiriciclaggio.

Il corso analizza l’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in materia, approfondendo i temi della collaborazione attiva e dell’approccio basato sul rischio, anche in fase di adeguata verifica della clientela.

Saranno analizzate le problematiche inerenti alla applicazione della normativa Antiriciclaggio – approfondendo gli specifici obblighi posti dal legislatore a carico dei soggetti obbligati. Si affronteranno inoltre tematiche sensibili come l’identificazione e l’adeguata verifica del cliente, nonché la Segnalazione di Operazione Sospetta ex art. 35. Nel corso saranno affrontati anche casi pratici in materia di spendibilità del contante e di pagamenti.

Saranno offerti consigli e conoscenze adeguate alla istituzione del prescritto presidio Antiriciclaggio da attuare all’interno dello studio professionale.

Il docente, esperto AML, procederà ad un’analisi tecnico-operativa delle nozioni esposte, con approccio pratico. Il programma si conclude con un’opportuna analisi ed esposizione della modulistica di settore.

L’analisi di altissimo profilo consentirà al professionista di operare con competenza e professionalità l’attività di compliance e valutazioni di conformità, per una corretta applicazione della normativa di settore.

Il corso è rivolto a tutti gli Avvocati che, ai sensi del D.Lgs. 231/2007, devono dimostrare di aver effettuato formazione e aggiornamento in materia Antiriciclaggio, anche a beneficio dei dipendenti e collaboratori dello studio professionale sull’evoluzione normativa.

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori