Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 342198

Introduzione al corso

Il tema dei BES è oggi più che mai attuale, le certificazioni sono sempre più frequenti e una formazione adeguata da parte degli educatori per il supporto delle alunne, degli alunni, delle studentesse e degli studenti è fondamentale.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Obiettivi

Le competenze di base necessarie agli educatori sono quelle che vertono ovviamente ad una capacità di approccio alla persona in generale, in modo da sapersi relazionare a ogni singolo alunno/a nella sua unicità e non solo in quanto certificato. A queste competenze vanno però affiancate specifiche conoscenze, abilità pratiche e competenze operative, obiettivo che questo corso intende contribuire a far raggiungere.

Destinatari

  • Educatori professionali socio-sanitari

  • Educatori professionali socio – pedagogici

  • Pedagogisti

  • Insegnanti

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

  • I BES: chi sono i gli studenti con BES: cosa si intende con questo acronimo

  • Una categoria particolare di BES, i DSA: Chi sono e cosa significa avere un DSA, cosa si intende per Disturbi Specifici dell’apprendimento, perché un DSA non è un disabile.

  • La diagnosi come strumento: da quando si può effettuare – quando è opportuna/necessaria – a cosa serve, cosa si rileva.

  • A scuola: il PDP, cosa è, a cosa serve, cosa deve indicare e riportare.

  • Strumenti compensativi e Misure dispensative: cosa sono, perché e come sono utili.

  • Il ruolo del discente Dsa: attivo, consapevole, partecipe.

 

Docente

Dott. Giuseppe Mazzotta – Pedagogista, educatore professionale, formatore > Vedi il curriculum vitae

Laureato presso l’Università degli studi di Bari con tesi di laurea in Pedagogia Generale dal titolo “Sport e giocosport: dispositivi pedagogici nell’infanzia e nell’adolescenza”, durante il percorso universitario ho svolto oltre 1000 ore di tirocinio presso l’U.O. di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XIII di Bari, pubblicando un abstract dal titolo “ “Indagine conoscitiva sugli atteggiamenti e le abitudini al fumo in un campione di preadolescenti della provincia di Bari” a firma di: FOSCHINO BARBARO Maria Grazia,  MAZZOTTA Giuseppe, MENEGHELLO Vera.

Ho frequentato il corso professionale biennale per la “formazione per la professione di Pedagogista Clinico” presso l’ISFAR Firenze; presso l’ASL di Vibo Valentia ho frequentato il corso di formazione: “Autismo e strategie di intervento” nonché il corso “L’analisi applicata del comportamento” organizzato dalla ASL Ba e dall’Angsa Onlus.

Ho frequentato il corso di formazione “Accompagnamento al ruolo educativo “organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Bari – Servizio Socio Assistenziale in collaborazione con l’Agenzia IPRES.

Ho approfondito e studiato la tematica Bes Dsa nei seguenti corsi di formazione specialistica organizzati dal Centro Studi Erickson di Trento: “Tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, DSA Homework Tutor, “La valutazione inclusiva, verifiche personalizzate e compiti di realtà”.

Per oltre un decennio ho operato in tutti gli ordini scolastici in qualità di assistente specialistico con utenze con disturbi dell’autoregolazione cognitiva e comportamentale” (ADHD e DOP); sono socio fondatore del Centro Pedagogico èryma di Mola di Bari (servizi integrati e specialistici rivolti alla persona, famiglia e comunità) dove opero come educatore e pedagogista, da oltre un lustro formo operatori del settore didattico, educativo e socio-sanitario su tematiche relative ai Bisogni educativi Speciali.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl