Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Evento: 6608-319160

Introduzione al corso

Nel corso si approfondirà lo studio sulla Compliance o osservanza terapeutica: aspetto importante dei comportamenti di salute legati ai trattamenti medici. Verranno indicati interessanti spunti per migliorare l’alleanza terapeutica medico paziente, indirizzandola verso una dimensione di umanizzazione dei trattamenti: mettendo in evidenza i diversi modelli relazionali e gli aspetti implicati nei professionisti sanitari, nel paziente e nella famiglia.

Al termine del corso il professionista, aumenterà la consapevolezza sul tema della compliance e sull’importanza e la responsabilità , dell’aderenza al trattamento terapeutico dunque e della relazione medica sullo stato del paziente: ponendo in evidenza l’esistenza di vari tipi di reazioni alle prescrizioni mediche, al tipo e alla durata dei trattamenti terapeutici nonchè, cosa includono le tecniche nella comunicazione medico paziente.

Oggi la Compliance rientra tra i comportamenti dei pazienti che rimangono sconosciuti ai medici. In questa realtà vedremo come la compliance non è solo responsabilità del paziente, ma costituisce una porta d’ingresso inaspettata per riflettere sui trattamenti. Verranno forniti al professionista strumenti utili alla gestione della salute e della relazione con i pazienti e le famiglie, per consentire loro di accedere ad una nuova visione del rapporto terapeutico. Comprendere tali meccanismi relazionali migliorerà lìaderenza al trattamento da parte dei propri pazienti.

Programma:

Il corso analizza il tema della compliance e dell’aderenza al trattamento terapeutico, mettendo in evidenza l’importanza della relazione medica sullo stato del paziente nel rispettare le indicazioni terapeutiche. In seguito ad una presentazione generale del concetto di compliance e delle diverse terminologie associate, affronteremo le problematiche relative alla sua valutazione. Analizzeremo la relazione medico-paziente evidenziando l’implicazione dei ruoli degli operatori sanitari e la loro reciproca responsabilità , nonchè le tecniche comunicazione medico paziente per una efficace aderenza al trattamento. Si indagheranno le dinamiche relazionali-comunicative e le implicazioni in una relazione tanto delicata e significativa, per arrivare ad una nuova visione e gestione dell’alleanza terapeutica che vada verso un processo di umanizzazione del rapporto medico-paziente.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di indagare le dinamiche sull’aderenza ai trattamenti terapeutici da parte dei pazienti. Tema estremamente attuale e delicato vista l’importanza nel trovare una soluzione alle dirette ripercussioni sociali sia a livello finanziario che sulla salute stessa della popolazione.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– Contesto di riferimento

– La compliance, valutare e prevedere le reazioni alle prescrizioni mediche.

– Evoluzione del termine compliance

– Elementi per una buona o cattiva compliance: come migliorare la compliance

– La relazione medico-paziente: una relazione fatta di fiducia e stima reciproca

– Evoluzione della figura del medico nella relazione con il paziente

– Modelli di relazione medico-paziente

– Gestione del rapporto: il processo comunicativo

– Una nuova visione della relazione medico-paziente: prendersi cura, la relazione terapeutica e la comunicazione medico paziente, la persona al centro del processo di cura

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl