Formazione ECM

Corso di formazione su
Il paziente di fronte ai trattamenti

Corso di formazione su
Il paziente di fronte ai trattamenti

Durata: 5 ore
CFP: 5 – ID EVENTO: 305837

Nel corso si approfondirà lo studio sulla Compliance o osservanza terapeutica: aspetto importante dei comportamenti di salute legati ai trattamenti medici. Verranno indicati interessanti spunti per migliorare l’alleanza terapeutica medico paziente, indirizzandola verso una dimensione di umanizzazione dei trattamenti: mettendo in evidenza i diversi modelli relazionali e gli aspetti implicati nei professionisti sanitari, nel paziente e nella famiglia.

Al termine del corso il professionista, aumenterà la consapevolezza sul tema della compliance e sull’importanza e la responsabilità, dell’aderenza al trattamento terapeutico dunque e della

relazione medica sullo stato del paziente: ponendo in evidenza l’esistenza di vari tipi di reazioni alle prescrizioni mediche, al tipo e alla durata dei trattamenti terapeutici nonché, cosa includono le tecniche nella comunicazione medico paziente.

Oggi la Compliance rientra tra i comportamenti dei pazienti che rimangono sconosciuti ai medici. In questa realtà vedremo come la compliance non è solo responsabilità del paziente, ma costituisce una porta d’ingresso inaspettata per riflettere sui trattamenti. Verranno forniti al professionista strumenti utili alla gestione della salute e della relazione con i pazienti e le famiglie, per consentire loro di accedere ad una nuova visione del rapporto terapeutico. Comprendere tali meccanismi relazionali migliorerà l’aderenza al trattamento da parte dei propri pazienti.

Programma:

Il corso analizza il tema della compliance e dell’aderenza al trattamento terapeutico, mettendo in evidenza l’importanza della relazione medica sullo stato del paziente nel rispettare le indicazioni terapeutiche. In seguito ad una presentazione generale del concetto di compliance e delle diverse terminologie associate, affronteremo le problematiche relative alla sua valutazione. Analizzeremo la relazione medico-paziente evidenziando l’implicazione dei ruoli degli operatori sanitari e la loro reciproca responsabilità, nonché le tecniche comunicazione medico paziente per una efficace aderenza al trattamento. Si indagheranno le dinamiche relazionali-comunicative e le implicazioni in una relazione tanto delicata e significativa, per arrivare ad una nuova visione e gestione dell’alleanza terapeutica che vada verso un processo di umanizzazione del rapporto medico-paziente.

Il corso ha l’obiettivo di indagare le dinamiche sull’aderenza ai trattamenti terapeutici da parte dei pazienti. Tema estremamente attuale e delicato vista l’importanza nel trovare una soluzione alle dirette ripercussioni sociali sia a livello finanziario che sulla salute stessa della popolazione.

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica ECM

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori