Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Evento: 6608-319164

Introduzione al corso

Dopo una visione generale su come sia evoluta negli anni la psiconcologia e come sia cresciuta l’importanza di questa disciplina nell’affiancamento delle tradizionali terapie mediche, a causa dell’impatto della diagnosi di cancro sull’aspetto psicologico del paziente, verranno presentate le recenti ricerche e alcuni modelli di intervento in psico oncologia.

Grazie al corso di formazione in Psiconcologia, il professionista potrà migliorare le conoscenze sulla psiconcologia e le tecniche sull’efficacia che possono avere nell’affiancamento ai trattamenti terapeutici. Si affronteranno in maniera specifica le conseguenze psicologiche causate da un tumore prendendo in considerazione il paziente in un contesto più ampio, riguardante la famiglia, la comunità, i suoi valori e la sua cultura.

Il professionista acquisirà le tecniche e sarà in grado di riconoscere le fasi elaborazione della malattia oncologica e verranno dati strumenti utili a favorire una migliore elaborazione dell’esperienza e una migliore aderenza al trattamento, finalizzati a ridurre la comorbidità dei disturbi psichiatrici e psicologici, e a migliorare l’empatia e la qualità della vita, nonché allungare la sopravvivenza.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso di formazione gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Obiettivi

Il corso è di formazione per il professionista che ha l’obiettivo di esplorare il ruolo della psicologia e della psiconcologia durante l’intero percorso di trattamento terapeutico.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi e laureandi in psicologia, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– Contesto di riferimento

– La psiconcologia

– Fasi di elaborazione della malattia oncologica

– Presa in carico del paziente oncologico, tecniche ed empatia

– Cancro, trauma e distress

– Come misurare il distress

– Gestione del distress: il coping

– Fattori che influenzano il coping

– Interventi in psiconcologia

– Alcuni esempi

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl