Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 6608-319194

Introduzione al corso

Il corso si basa sulla valutazione di come lo stress genera una pressione in grado di modificare il funzionamento dell’intero organismo dunque  stress e malattie correlate / studi correlazione stress e malattie.

L’insieme di reazioni aspecifiche che derivano dal confronto fra l’organismo e le situazioni  spesso di ansia che si trova a fronteggiare le quali concorrono nella genesi, nell’evoluzione e nel peggioramento dello stato di malattia.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o  di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi  momento.

Al termine del corso il professionista aumenterà la conoscenza dei meccanismi della malattia dovute a stress da lavoro e dimissioni / stress lavoro correlato e malattia professionale.

Attraverso le conoscenze acquisite, il discente avrà la possibilità di comprendere come il nostro stato di salute venga continuamente minacciato e compromesso dagli stimoli stressogeni e dalle risorse individuali, spesso non adeguate a fronteggiarli.

Vedremo come gli studi sul legame fra ansia, stress e malattia ( a livello psicologico, biologico o clinico), convergono verso le stesse ipotesi che considerano questo legame a due livelli:

– lo stress è la causa principale e diretta, quindi inducente la malattia;

– lo stress è un catalizzatore,un potenziatore o facilitatore dell’esordio e dell’evoluzione della malattia.

Programma:

Il corso analizza i sintomi e il tema dello stress e malattie psicosomatiche e dei meccanismi che l’organismo ha a disposizione per fronteggiarli.

Dopo aver passato in rassegna i principali modelli di riferimento sul meccanismo dello stress, si valuteranno i sistemi di programmazione e di adattamento dello stress. Verranno presentati i principali aspetti neurofisiologici e l’implicazione dei sistemi endocrino, immunitario e neurovegetativo.

Verificheremo i principali legami ed effetti diretti e indiretti sulla malattia.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di esplorare i sintomi e gli aspetti generali dello stress e i modelli di riferimento. Si affronteranno gli aspetti neurofisiologici e i meccanismi di adattamento che l’organismo attiva davanti allo stress.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– Contesto di riferimento

– Lavoro e stress

– Aspetti generali dello stress e sintomi

– L’adattamento allo stress

– Programmazione del cervello e asse dello stress

– Gli aspetti neurofisiologici

– Il sistema dello stress e l’ansia

– Stress e malattie psicosomatiche

– Conclusioni

Docente

Dott. Massimiliano Moro> Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà  a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl