Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 6608-319312

Introduzione al corso

Il problema del sonno, nelle civiltà industrializzate e sempre più informatizzate ed è in continuo e costante dilagare. Si approfondiranno le funzioni del sonno, ancora molto controverse: lo stress, i sintomi e la ricaduta sull’umore e sul sistema immunitario, con particolare attenzione alla relazione depressione e sonno.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il professionista acquisirà le basi psicologiche e fisiologiche per la comprensione dei meccanismi di veglia e di sonno. Il corso permetterà di comprendere le cause, i sintomi, i fattori di rischio e di protezione dovuti alla mancanza di sonno e depressione: affrontando aspetti psicobiologici, neurofisiologici e cerebrali implicati nei meccanismi sonno-veglia.

Programma:

Affronteremo le principali caratteristiche eziopatogenetiche dei disturbi del sonno e delle conseguenze cliniche soprattutto su stress e depressione. Verranno approfondite le conoscenze sulle alterazioni dell’umore e quelle cognitivo-comportamentali relative ai disturbi del sonno, con particolare evidenza sulla relazione dolore di testa stress e mancanza di sonno.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di esplorare le ultime evidenze scientifiche sull’organizzazione e correlati nervosi del sonno, con indicazioni sui sintomi e l’inquadramento diagnostico e di terapia.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– Studio del sonno

– Gli stadi del sonno

– Correlati nervosi del sonno e della veglia

– Centri nervosi di regolazione sonno/veglia

– Funzioni del sonno

– Sonno e attività immunitaria

– Relazione depressione/sonno e umore

– Conclusioni

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà  a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl