Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 6.5

ID Accreditamento: 6608-319199

Introduzione al corso

Il corso riguarda gli aspetti della neurofisiologia del dolore e la valutazione del dolore cronico e delle sue componenti, come conoscere e trattare il dolore in età pediatrica.

Valuteremo le credenze e le strategie legate al dolore, alla depressione e alla memoria del dolore e il dolore-memoria e, infine, prenderemo in esame alcuni aspetti del trattamento del dolore e dei dolori dopo trattamento chiropratico.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il Professionista, aumenterà la conoscenza dei meccanismi del dolore della differenza tra la percezione e la sensazione del dolore e di come le nostre esperienze e il nostro quotidiano incidono su queste dimensioni.

Vedremo come gli studi sul dolore cronico, che siano di livello psicologico, biologico o sociale, convergono verso le stesse ipotesi che considerano il legame tra queste dimensioni, imprescindibile nell’esperienza del dolore.

Programma:

Il corso analizza il tema del dolore. Dopo aver esplorato come le concezioni attuali del dolore, così come i primi progressi nella lotta contro il dolore si siano evolute e daremo una definizione al dolore utile alla classificazione del dolore e ai meccanismi etiopatogenetici.

Verranno dati spunti di neurofisiologia del dolore, dalla ricezione e trasmissione del dolore, alla proiezione e modulazione del dolore, con i diversi meccanismi di controllo. Prenderemo in considerazione la depressione e quali sono i fattori che influenzano il dolore, per poi presentare gli strumenti di valutazione del dolore e delle sue componenti e principali indicazioni di trattamento.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di verificare la ricerca di una definizione del dolore e delle sue diverse dimensioni multifattoriali.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– Contesto di riferimento

– Definizione di dolore e dolore cronico

– Classificazione e meccanismi etiopatogenetici

– Neurofisiologia del dolore

– Valutazione del dolore e delle sue componenti, depressione

– Memoria del dolore e dolore-memoria

– Trattamento del dolore cronico / acuto

– Conclusioni

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl