Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 6608-319157

Introduzione al corso

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sull’evoluzione del concetto di salute e malattia. Ripercorrendo il passaggio dal ricercare la salute al trattare la malattia, si evidenzia come dalla nascita della moderna medicina, si sia giunti ad una iperspecializzazione della diagnosi e del trattamento, e come oggi questo paradigma risulti non più efficace per affrontare il tema della salute personale.

Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o in vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il professionista, aumenterà la consapevolezza che la salute e la malattia non sono solo una questione di geni, cellule e funzione. Osservando come le stesse malattie siano evolute nell’ultimo secolo, condizionate dallo stile di vita e dall’ambiente in cui si vive, si ripercorrono i passaggi storici e normativi sul tema della sanità, dall’antichità, alla nascita dell’OMS, ai giorni d’oggi: permettendo ai professionisti della salute di conoscere e approfondire i fattori determinanti la salute e la necessità di un nuovo approccio alla salute e al benessere.

Programma:

il corso analizza il passaggio fondamentale dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale nel trattare il tema della salute: indispensabile nella vita di ogni individuo. Verrà evidenziato come nel continuum malessere-benessere non sia sufficiente la semplice ricerca di un equilibrio di non manifestazione del malessere, ma si debba andare verso un processo di salute percepito che non termina con l’assenza di malattia. Ampliando le conoscenze in tema di salute si avrà la possibilità di applicare uno approccio alla salutogenesi in una integrazione mente corpo grazie alle ultime ricerche multidisciplinari.

Obiettivi

Approfondire le conoscenze sull’evoluzione del concetto di salute e malattia. Ripercorrere il passaggio dal ricercare la salute al trattare la malattia. Conoscere i modelli cognitivi alla base della trattazione del tema della salute nei passaggi culturali. Evoluzione delle malattie nell’ultimo secolo, come si sono trasformate: fattori epigenetici delle manifestazioni. Ripercorrere i passaggi storici e normativi sul tema della sanità. Conoscere i fattori determinanti la salute e la necessità di un nuovo approccio al benessere psicofisico. Intraprendere lo studio alla salutogenesi.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– Contesto di riferimento

– Evoluzione del concetto di malattia e di salute, come si è arrivati ad una iperspecializzazione dei trattamenti medici per tornare ad una visione integrata del paziente come essere umano.

– La salute e i suoi ambiti: conoscere i modelli cognitivi alla base della trattazione del tema della salute nei passaggi culturali. Dai modelli della salute ai modelli dell’interazione.

– Approfondire il passaggio dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale

– Riconoscere quali sono i fattori determinanti la salute, per un’ottica di prevenzione e un trattamento integrato.

– Il concetto odierno di salute: contributo della psicologia della salute per un nuovo approccio alla salute e al paziente.

– Dalla sanità, alla salute: ampliare la consapevolezza del continuum benessere-malessere consente di affrontare il passaggio di paradigma dalla patogenesi alla salutogenesi.

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl