Formazione ECM

Corso di formazione su
Percezione della salute e della malattia

Corso di formazione su
Percezione della salute e della malattia

Durata: 5 ore
CODIDE: pesama
CFP: 5 – ID EVENTO: 307431

Nel corso verrà esaminato il concetto di malattia e salute, e approfonditi i modelli cognitivi della malattia e del trattamento, la psicologia, nonché i modelli più efficaci per il cambiamento dei comportamenti verso una promozione della salute da parte dei pazienti. Inoltre, la definizione di salute e malattia e cosa condiziona l’aderenza ai trattamenti terapeutici.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il professionista, aumenterà la propria formazione e conoscenza dei principali modelli cognitivi attraverso i quali, sarà possibile comprendere la decisione che verrà presa dall’individuo e il modo in cui egli si comporterà: in termini di percezioni e di credenze (ad esempio)che gli sono proprie; in riferimento al problema della vita e della salute al comportamento in questione, nel momento in cui andranno prese delle decisioni come fare degli esami o indossare la cintura di sicurezza. Il discente approfondirà il funzionamento dei principali modelli integrativi che descrivono il modo in cui gli individui percepiscono le problematiche della salute e della malattia.

Programma:

Il corso analizza concetto di salute e malattia OMS, in particolar modo il tema della percezione che gli individui hanno della salute e della malattia in riferimento ai comportamenti assunti verso un atteggiamento di promozione della salute.

La formazione del professionista proseguirà anche mediante l’approfondimento degli studi sulle credenze e sugli atteggiamenti degli individui, al fine di spiegare la variazione del comportamento di salute e mettere appunto degli interventi più efficaci atti a promuovere una migliore aderenza ai trattamenti terapeutici. Ogni modello valorizza alcuni fattori che si suppone possono avere un qualche effetto sulla salute e sulla la vita degli individui. I concetti utilizzati nei diversi modelli si differenziano soprattutto nella terminologia, nell’etichetta linguistica, ma fanno riferimento allo stesso costrutto, la nozione di minaccia e di percezione del controllo. Concluderemo con l’analisi degli ultimi modelli integrativi che intendono prendere in esame i diversi fattori condizionanti il comportamento di salute.

Il corso ha l’obiettivo di esplorare la psicologia, le credenze e i conseguenti comportamenti sul tema della salute e della malattia.

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica ECM

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori