Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 370986

Obiettivo formativo: 10

Introduzione al corso

Nel corso verrà esaminato il concetto di malattia e salute, e approfonditi i modelli cognitivi della malattia e del trattamento, la psicologia, nonchè i modelli più efficaci per il cambiamento dei comportamenti verso una promozione della salute da parte dei pazienti. Inoltre, la definizione di salute e malattia e cosa condiziona l’aderenza ai trattamenti terapeutici.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista, aumenterà la propria formazione e conoscenza dei principali modelli cognitivi attraverso i quali, sarà possibile comprendere la decisione che verrà presa dall’individuo e il modo in cui egli si comporterà : in termini di percezioni e di credenze (ad esempio)che gli sono proprie; in riferimento al problema della vita e della salute al comportamento in questione, nel momento in cui andranno prese delle decisioni come fare degli esami o indossare la cintura di sicurezza. Il discente approfondirà il funzionamento dei principali modelli integrativi che descrivono il modo in cui gli individui percepiscono le problematiche della salute e della malattia.
Programma:
Il corso analizza concetto di salute e malattia OMS, in particolar modo il tema della percezione che gli individui hanno della salute e della malattia in riferimento ai comportamenti assunti verso un atteggiamento di promozione della salute.
La formazione del professionista proseguirà anche mediante l’approfondimento degli studi sulle credenze e sugli atteggiamenti degli individui, al fine di spiegare la variazione del comportamento di salute e mettere appunto degli interventi più efficaci atti a promuovere una migliore aderenza ai trattamenti terapeutici. Ogni modello valorizza alcuni fattori che si suppone possono avere un qualche effetto sulla salute e sulla la vita degli individui. I concetti utilizzati nei diversi modelli si differenziano soprattutto nella terminologia, nell’etichetta linguistica, ma fanno riferimento allo stesso costrutto, la nozione di minaccia e di percezione del controllo. Concluderemo con l’analisi degli ultimi modelli integrativi che intendono prendere in esame i diversi fattori condizionanti il comportamento di salute.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di esplorare la psicologia, le credenze e i conseguenti comportamenti sul tema della salute e della malattia.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi e laureandi in psicologia, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

– Contesto di riferimento
– La visione odierna del concetto di salute
– Gli ambiti della salute
– Credenze e comportamenti di salute
– I principali concetti e modelli di credenze e di atteggiamenti
– Prospettive teoriche e modelli
– Modelli valore-aspettativa
– Modelli integrati
– Modelli di rappresentazioni mentali e sociali
– La necessità di un modello integrativo
– Un modello integrativo e multifunzionale
– Conclusioni

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae
Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl