Il Corso nello Specifico

Durata: 2 ore

ECM: 2

ID Accreditamento: 386286

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso

La scuola è sempre più crocevia di culture e luogo di incontro di bambini, ragazzi, adulti. La pedagogia interculturale aiuta a considerare la diversità fra sé e gli altri come un dato reale che consente di intravedere basi comuni per la comunicazione, il dialogo, la convivenza democratica.
La pedagogia interculturale rappresenta un’importante sfida formativa per gli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado. Il concetto di intercultura prevede una relazione profonda, una interazione con lo scambio di elementi tra due culture diverse che vivono a contatto diretto, rapportate all’interno del complesso e variegato contesto scolastico.
L’unità formativa mira a potenziare le competenze degli insegnanti attraverso la promozione di quelle competenze multidimensionali indispensabili per rendere i sistemi educativi motori di una società nuova.
I temi e le buone pratiche pedagogiche presenti all’interno di questa unità formativa mirano a potenziare le competenze trasversali per mettere in pratica una didattica inclusiva e interculturale aperta al dialogo verso l’altro.

Al termine del corso miriamo a fornire una solida panoramica teorica relativa alle tematiche in questione e molteplici spunti di riflessione relativi alla pratica didattica, allo scopo di risolvere creativamente e con efficacia i problemi che potrebbero incontrare nella didattica in presenza di alunni stranieri.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono quelli di promuovere l’acquisizione di competenze didattiche ed educative specifiche per poter esercitare un aiuto concreto verso gli alunni stranieri così come previsto dalle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri C.M. 4233 del 19/02/2014 e dalla Direttiva CEE n.77/486 del 27 luglio 1977, riguardante i figli dei lavoratori comunitari, e la Legge n. 943 art. 1 e 9 de 10/12/1986 sul diritto allo studio degli alunni extracomunitari.

Destinatari

Educatori, pedagogisti e professionisti del settore.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il Corso fornisce una panoramica sugli aspetti importanti dell’educazione interculturale, passando dalle analisi delle pratiche con la relativa elaborazione dei programmi e le successive valutazioni generali e conclusive.
La prima parte del corso fornisce un inquadramento teorico di carattere generale, mentre la seconda è pensata per passare in rassegna i vari contesti in cui gli insegnanti si troveranno a lavorare (rapporti con i genitori, classi multilingue e differenti livelli di integrazione dei bambini). In questo ambito saranno presentati sia i vari approcci teorici sia le best practice applicative che hanno avuto più efficacia nella loro applicazione.

  • Aspetti importanti dell’educazione interculturale – 30 min
  • Analisi delle pratiche – 30 min
  • Elaborazione dei programmi – 30 min
  • Valutazioni generali – 30 min

Docente

Dott. Samuele Russo > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori