Il Corso nello Specifico

Durata: 4 ore

ECM: 4

ID Accreditamento: 6608-319286

Introduzione al corso

Il corso si propone di trasferire le conoscenze di base dell’approccio basato sulla mindfulness e stress, e propone l’integrazione con l’approccio ERH etica delle relazioni umane©, focalizzato sulla gestione emotiva dell’ansia e dello stress relazionale.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Programma

Il corso permette l’acquisizione delle conoscenze di base dell’approccio basato sulla mindfulness e dell’approccio ERH etica delle relazioni umane, utili strumenti per la gestione dello stress lavorativo e dell’ansia. Focalizza l’attenzione sull’impatto trasformativo che i due approcci, se applicati, hanno nella gestione dello stress e nel conseguente miglioramento delle relazioni, nei diversi ambiti di vita. Fornisce strumenti per l’attivazione della resilienza e il mantenimento della serenità nelle situazioni conflittuali.

Obiettivi

Il corso è finalizzato a: acquisire conoscenze sul fenomeno dello stress introdurre l’approccio basato sulla mindfulness integrare la consapevolezza dell’unità mente-corpo introdurre l’approccio ERH rinforzare la consapevolezza dei propri stati di attivazione emotiva e gestione dei conflitti interni trasferire strumenti di gestione dello stress.

Destinatari

Medici, psicologi, laureandi e dottori in psicologia, educatori, ostetriche, counselor, infermieri/e, operatori sanitari

Programma

Cos’è la mindfulness

– Differenza tra la meditazione basata sulla mindfulness e altre forme di meditazione

– Suggerimenti per la pratica meditativa

L’approccio mindfulness based per la riduzione dello stress

– Reazione e risposta all’ansia e allo stress

– Il ruolo cruciale della mindfulness nella riduzione dello stress

– Le trappole mentali

– Stress e resilienza

– Le pratiche informali (STOP, RAIN)

Le qualità della mindfulness interpersonale

– La distinzione tra udire e ascoltare

L’approccio ERH etica delle relazioni umane

– Emozioni e ascolto

– Gli indicatori di disagio emotivo

– Identità chimerica e identità profonda

– Resilienza e contatto profondo con le risorse interiori: la pratica ERH

– Strumenti di gestione dello stress relazionale nell’integrazione dei due approcci

Docente

Dr.ssa Silvia Reggi – psicologa clinica > Vedi il curriculum vitae

Residente in Francia. Laureata presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con tesi di laurea sulla relazione empatica. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Francia. Sono iscritta al Repertoire Adeli (elenco regionale degli psicologi) della Prefecture des Alpes Maritimes al n°069308815.

Nel 2018 ho conseguito il diploma di Master di I livello in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative presso l’Università di Pisa, che mi abilita come istruttrice di interventi basati sulla mindfulness. Nel 2020 sono diventata facilitatrice di Pratiche Dialogiche nelle organizzazioni complesse, titolo conseguito per la partecipazione ad un Corso di perfezionamento presso l’Università di Pisa.

Dal 2008 sono presidente della Fondazione Internazionale verso l’Etica onlus con sede a Firenze, ente no profit accreditato al MIUR per la formazione ai docenti e al personale della scuola, che diffonde in Italia l’approccio ERH etica delle relazioni umane© e si occupa di ricerca, formazione e progettazione sociale

Sono formatrice e supervisore ERH in ambito aziendale, educativo e familiare.

Dal 2018 faccio parte del direttivo dell’Associazione La Vie, ente di promozione sociale che si occupa della gestione di comunità educative per minori inviati dai servizi sociali e applica l’approccio ERH nella relazione con i minori e nel team educativo. Nell’ambito della mia funzione, mi occupo di formazione continua agli educatori e di supervisione rispetto all’approccio ERH.

Dal 2019 sono membro del comitato scientifico di Beta Formazione.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl