Il Corso nello Specifico

TIPOLOGIA
MODALITÁ
ARGOMENTO

Durata: 4 ore

ECM: 4

ID Accreditamento: 386147

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso

Creata dal Dott. psichiatra, Caycedo, colombiano. La sofrologia nasce in Spagna negli anni ’60.
Rivoluziona i metodi e tecniche del tempo (farmaci, elettrochoc) con cui venivano curati i malati, introducendo le tecniche di rilassamento, training, nella pratica dei pazienti psichiatrici.
Grazie al viaggio in Oriente, viene a contatto con le discipline Orientali (Zen, Yoga) e si ispira ad esse per fondare i suoi studi e riflessioni dai quali è derivata una nuova scienza che è la Sofrologia. Si avvale anche dei contatti con Biswengher per quanto concerne l’influenza della fenomenologia nell’elaborazione della nuova disciplina.
Le tecniche sofrologiche vengono svolte ad un livello di coscienza che è tra la veglia e il sonno e consentono uno stato di rilassamento che facilita i contenuti inconsci ad integrarsi per essere poi rimodulati nella coscienza. Il Training rivitalizza le energie in modo che i vissuti negativi siano permeati di positività.
In relazione al concetto di “CITTADINANZA” la Sofrologia aiuta a sviluppare appieno la personalità integrale dell’alunno in tutte le sue sfere;
la metodologia sofrologica potenzia le capacità individuali, le slatentizza, le rende coscienti eliminando l’ansia e tutto ciò che disturba la coscienza e consapevolezza di ciò che si è come persona in stato di salute psicofisica.
Le tecniche sofrologiche sono ottime anche per la gestione dello stress e dei problemi depressivi.
Il benessere che deriva dalla pratica assidua delle tecniche si traduce in: guardare il mondo in modo positivo; acquisire la positività come modalità di approccio al mondo ed alle cose.
Si parte dalla parte sana per curare la parte malata.
In tal modo i contenuti negativi della coscienza vengono integrati a quelli positivi e vengono rimodulati e le esperienze negative poste sullo sfondo.
Anche la realtà e i vissuti sono percepiti distanti e meno coinvolgenti.

Al termine del corso constatiamo che il training sofrologico se svolto con costanza aiuta a sviluppare “la RESILIENZA”, un rafforzamento interno dell’Io nel saper gestire con meno stress e controllare gli eventi esterni, ma anche saper coglierne la positività.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulla sofrologia, conoscere e imparare questa tecnica per poter infine sviluppare la nostra resilienza.

Destinatari

Chiunque sia interessato.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il Corso fornisce una panoramica su come, quando e perché nasce la sofrologia, approfondimenti, struttura della coscienza ed infine induzione del livello Sofroliminale.

  • Come, quando e perché nasce la sofrologia – 1 ora
  • Approfondimenti – 1 ora
  • Struttura della coscienza – 1 ora
  • Induzione del livello Sofroliminale – 1 ora

Docente

Dott.ssa Virginia Antonella Croce> Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl