Il Corso nello Specifico

Durata: 2 ore

ECM: 2

ID Accreditamento: 386183

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso

Molti studi oggi indicano con certezza che l’alimentazione sana è in grado di salvaguardare il nostro corpo dall’insorgenza di neoplasie. Le prime ipotesi che l’alimentazione di tutti i giorni può avere a che fare con l’insorgenza o, al contrario, con la prevenzione dei tumori risalgono già agli anni ‘40 del secolo scorso.
Le neoplasie più influenzate da ciò che mangiamo sono quelle che colpiscono il cavo orale, il colon-retto, la mammella, il pancreas, la colecisti, il fegato, l’ovaio, il rene, l’esofago, la prostata, la cervice e il corpo dell’utero.
Anche se una sana alimentazione andrebbe adottata fin dalla più tenera età, secondo molte ricerche un cambio di regime alimentare può apportare benefici anche a pazienti ai quali è stato già diagnosticato il cancro.
Un regime dietetico adeguato ed equilibrato permette di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche.
Ci si soffermerà inoltre sulle diverse tipologie di diete vegana, vegetariana e mediterranea.

Al termine del corso il professionista acquisirà un’approfondita conoscenza dei rischi e dei benefici correlati all’utilizzo di alimenti salutari in grado di aumentare lo stato di benessere dell’individuo contrastando lo stress ossidativo, l’infiammazione e l’insorgenza di patologie croniche, in particolare dei tumori.
Il professionista apprenderà come le varie tipologie di dieta e di alimenti smart possano essere utili in caso di patologie oncologiche, al fine di aiutare il paziente ad affrontare al meglio le cure mediche alle quali è sottoposto come le terapie oncologiche.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai professionisti le competenze per guidare il paziente verso un cambiamento salutare che lo accompagnerà nel suo percorso oncologico, sia da un punto di vista alimentare sia come consapevolezza dell’apportare un cambiamento al proprio stile di vita.

Destinatari

Medico chirurgo, farmacista, biologo, chimico, dietista.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il Corso fornisce una panoramica generale sul cancro e l’alimentazione, la dieta vegetariana, la dieta vegana ed infine della dieta mediterranea.

  • Il cancro
  • Dieta vegetariana
  • Dieta vegana
  • Dieta mediterranea

Docente

Dott.ssa Curatola Shuela > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori