Formazione Avvocati

VIA – La Valutazione di Impatto Ambientale

VIA – La Valutazione di Impatto Ambientale

Durata: 6 ore
CFP: 1

Il corso Valutazione Impatto Ambientale 2020, si propone di trasferire ai discenti le conoscenze specifiche in materia di diritto amministrativo e impatto ambientale, degli interventi urbanistici e di governo del territorio.

La disciplina in materia di VIA valutazione impatto ambientale è normativa speciale di dettaglio e la sua conoscenza è strategica perchè agevola fortemente i professionisti, nonché i periti,  che intendano intraprendere o proseguire rapporti con le pubbliche amministrazioni territoriali.

Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo ed è utile per la preparazione a concorsi pubblici. 

Programma:

Il corso sulla valutazione di impatto ambientale normativa, affronta l’evoluzione della legislazione urbanistica ed amministrativa, nazionale e regionale, in materia di procedure amministrative e la nuova valutazione di impatto ambientale sull’ambiente.

Nel corso vengono analizzati i piani, gli strumenti e i livelli della pianificazione che riguardano il settore ambientale, affrontando i diversi approcci delle stagioni che hanno interessato la legislazione nazionale e regionale: a partire dalla legge urbanistica del ’42, fino ad arrivare alla modifica del Titolo III del codice dell’ambiente ad opera del D. Lgs. n. 104/2017: in conformità alla Direttiva 2014/52/UE.

Saranno analizzate le problematiche inerenti alle varie riforme nel settore del diritto amministrativo, con particolare attenzione ai termini dei vari procedimenti amministrativi e alla responsabilità disciplinare e/o amministrativa degli Enti Pubblici e del relativo personale.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti legati alla successione legislativa intervenuta sulle attività pubbliche di governo del territorio, regionale e locale, con un occhio di dettaglio al problema dei procedimenti ambientali.

  • Successione legislativa sulle attività pubbliche di governo del territorio, regionale e locale
  • problematica dei procedimenti ambientali

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori