Il Corso nello Specifico

Durata: 8 ore
CFP: 2

Introduzione al corso

Il corso si propone di fornire ai discenti strumenti utili ad intraprendere rapporti con le pubbliche amministrazioni per la realizzazione e l’attuazione di progetti di governo del territorio, nonché di fornire informazioni preziose per l’approfondimento di tematiche amministrative, urbanistiche e pubbliche.

Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo ed è utile per la preparazione a concorsi pubblici.

Programma:

Il corso affronta i contenuti sulla legge per la rigenerazione urbana e l’evoluzione della legislazione urbanistica, nazionale e regionale, sul governo del territorio e la riqualificazione ambientale dei luoghi.

Durante il corso vengono analizzati i piani, gli strumenti e i livelli della progettazione territoriale, i programmi integrati di sviluppo locale e rigenerazione urbana anche in considerazione dei principi comunitari in materia di tutela ambientale. Si propongono approfondimenti in materia di pianificazione territoriale, di programmazione e servizi sviluppabili attraverso riqualificazione e rigenerazione sostenibile delle città.

Saranno analizzate le problematiche inerenti agli effetti e all’efficacia operativa, diretta ed indiretta, della pianificazione, approfondendo le varie fasi della formazione di uno strumento di pianificazione.

Il corso approccia la materia anche dal punto di vista dell’innovazione sostenibile, raggiunta dalle ultime tecnologie in materia di costruzione di città sicure e intelligenti.

Obiettivi

Il corso mira a fornire ai professionisti il quadro specifico sulla normativa esistente in materia di riqualificazione e rigenerazione urbana sostenibile, alla luce della tutela ambientale in materia di suolo.

Destinatari

Avvocati e tutti coloro che desiderano operare con Enti del Terzo Settore.

Programma

Introduzione all’urbanistica

– Accordi urbanistici
– Qualificazione urbana
– Convenzioni urbanistiche
– Riqualificazione e Rigenerazione

Il suolo

– Pianificazione
– Consumo di suolo
– Principi UE

I beni comuni

Rigenerazione urbana esempi e riqualificazione

– Riqualificazione urbanistica
– Rigenerazione e pianificazione
– Rigenerazione spazi pubblici

Docente

Avv. Roberta Bravi > Vedi il curriculum vitae

A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.

Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.

Dopo l’esame di abilitazione di Avvocato c/o la Corte d’Appello di Bologna (2015), ha conseguito specializzazione biennale in Magistratura Ordinaria c/o la Scuola biennale per le Professioni Legali “E. Redenti” di Bologna (Alma Mater – 2016). Tesi di specializzazione in diritto processuale penale, titolo “Il rifiuto alla consegna a seguito di emissione di Mandato d’Arresto Europeo”.

Successivamente, ha conseguito la specializzazione biennale in Studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione c/o la Scuola biennale SPISA di Bologna (Alma Mater – 2019). Tesi in diritto amministrativo, titolo “Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico”.

Consigliere Comunale a Lugo (RA), dal 2019 è membro delle Commissioni Permanenti ANCI “Sicurezza e Legalità” e “Politiche comunitarie e rapporti con Organismi UE ed extra UE”.

Dal 2015 è relatrice in numerosi convegni sulla Sicurezza Urbana e la Sicurezza partecipata, in diverse regioni d’Italia.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl