Corso ECM: Morte e Lutto

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 370989

Obiettivo formativo: 12

Introduzione al corso

Parleremo del ciclo della vita, della paura della morte, della gestione del dolore della persona alla fine della vita, delle cure palliative e della relazione con la famiglia e il lutto. Partendo dal modello Kubler-Ross delle fasi del lutto, valuteremo i principali elementi di come accompagnare il paziente nel fine vita, per un percorso di facilitazione dell’elaborazione. Affrontare il tema della morte è diventato indispensabile soprattutto con il prolungarsi della durata della vita, anche in situazioni croniche di depressione e di malattie che non garantiscono lunghe aspettative di vita.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista, aumenterà la conoscenza delle fasi che si vivono nell’affrontare la propria morte e la morte dei propri cari e del dolore che questo comporta: ricevendo spunti importanti per facilitare il processo di elaborazione e di accompagnamento e lo sviluppo di efficaci competenze relazionali con chi si trova ad affrontare esperienze di dolore, di morte e lutto, a volte anche di depressione dei pazienti e delle loro famiglie.
Fare i conti con la morte e il lutto non è mai semplice, soprattutto se si opera e lavora in ambienti dove quotidianamente si fanno esperienze di morte e lutto. Non sempre il carico emotivo e la gestione delle relazioni è semplice e soprattutto, le competenze umane e relazionali di cui si ha bisogno, non si imparano sui libri e nelle accademie.
Programma:
Il corso analizza il tema della morte e il percorso di elaborazione della fine della propria vita e dell’esperienza del lutto di una persona vicina. Dopo una prima analisi di come la necessità di maggiori competenze, rispetto al tema della morte sia sempre più attuale, si approfondirà l’importanza di una consapevolezza rispetto al ciclo di vita e il lavoro dello psicologo nell’accompagnamento nelle decisioni di fine vita. Inoltre, verrà dedicata particolare attenzione alla necessità di adeguate competenze all’accompagnamento alla fine della vita dunque morte e lutto. Si valuteranno in modo approfondito le fasi di avvicinamento alla morte e le pratiche di accompagnamento per il  fine vita assistita: tenendo conto di tutte le dinamiche che si possono attivare, soprattutto in contesti di cure palliative: la presa in carico del paziente e la relazione con la famiglia.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di esplorare le difficoltà di affrontare il tema del lutto, sia attraverso l’esperienza di chi si appresta alla fine della vita, sia attraverso l’esperienza della perdita di una persona vicina.

Destinatari

Destinatari del corso ECM: Accompagnare Alla Fine Del Ciclo Di Vita

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

Programma del corso: Morte E Lutto

– Contesto di riferimento
– L’idea di morte
– Il ciclo della vita
– Tanatofobia
– Le fasi del lutto
– Accompagnamento alla morte
– Le cure palliative
– Lo sconforto della fine della vita
– La relazione con la famiglia e il lutto
– Sintomatologia e fasi del lutto
– La reazione al lutto
– L’elaborazione del lutto
– Conclusione

Docente

Dott. Massimiliano Moro 
Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl