Corsi ECM medici online

Il sistema di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.

Elenco corsi ECM Fad Medici online

Vi invitiamo a visitare la pagina formazione ECM e vedere tutti i corsi disponibili per i medici. In questa tabella vedrete alcuni dei nostri corsi ECM Fad raccomandati per i medici:

  • 5 crediti
  • 5 ore
  • Conoscenze sulla gestione delle emozioni e stress, e di trasferire competenze relazionali che rendono efficace la gestione della relazione in termini di prevenzione dello stress psico emotivo.
  • 5 crediti
  • 5 ore
  • Indagheremo i meccanismi di adattamento che l’organismo attiva davanti allo stress e all’ansia, valutando come lo stress genera una pressione in grado di modificare il funzionamento dell’intero organismo.
  • 8 crediti
  • 8 ore
  • Si propone di trasferire ai discenti gli strumenti necessari al fine di creare una comunicazione centrata sul paziente: mobilitare le sue risorse, e favorire una migliore sintonia dell’ascolto, senza trascurare l’alleanza terapeutica, nella quale i familiari ricoprono un ruolo determinante.
  • 5 crediti
  • 5 ore
  • Strumenti utili all’individuazione degli indicatori del conflitto latente presente anche in ambito lavorativo tra colleghi o in gruppo, alla comprensione delle dinamiche interne prodromiche alla manifestazione del conflitto, favorendo l’auto consapevolezza emozionale.
  • 5 crediti
  • 5 ore
  • Trasferire ai discenti gli strumenti necessari al fine di gestire conformemente alla normativa in materia di protezione dei dati personali i documenti sottesi alla cartella clinica: dalle interazioni tra i soggetti coinvolti, alle peculiarità delle attività coinvolte.

Destinatari della Formazione ECM Medici

Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva. Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.  I crediti sono assegnati ai partecipanti (a seguito dell’accertamento dell’apprendimento) e ai docenti/tutor del programma formativo.

Crediti ECM obbligatori medici

La Commissione Nazionale E.C.M. ha stabilito in 150 crediti il debito formativo complessivo per triennio (I crediti conseguiti vengono considerati per triennio e non per anno).

Il nuovo triennio valido per l’ottenimento dei crediti ECM è in vigore dal 01 gennaio 2020 e si concluderà il 31 dicembre 2022. Si ricorda che la prima iscrizione all’Albo nel corso dell’anno obbliga il professionista della Sanità ad acquisire i crediti E.C.M. a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Ogni iscritto potrà verificare la propria situazione di partenza all’inizio di ogni triennio registrandosi su www.cogeaps.it sito del COGEAPS (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie, ente preposto alla certificazione dei crediti ECM) dove c’è il prospetto dei crediti da acquisire per ogni anno.

Ci sono limiti sul numero di crediti ECM Medici?

Non ci sono limiti (né massimi, né minimi) sul numero di crediti da acquisire per ciascuno dei tre anni, però il professionista deve acquisire almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale con la partecipazione a eventi ECM erogati da provider accreditati

ECM Fad Medici – Aggiornamenti Covid-19

Nell’anno 2020 a seguito della situazione Covid 19, sono state emanate la L. 6 giugno 2020, n. 41, art. 2-ter e la legge 17 luglio 2020 n. 77 l art. 5 bis che hanno stabilito che:

“i crediti formativi del triennio 2020-2022, da acquisire, ai sensi dell’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e dell’articolo 2, commi da 357 a 360, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, attraverso l’attività di formazione continua in medicina, si intendono già maturati in ragione di un terzo (quindi 50 crediti – ndr) per tutti i professionisti sanitari di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3, che hanno continuato a svolgere la propria attività professionale nel periodo dell’emergenza derivante dal COVID-19”.

Diversi modi per ottemperare agli obblighi ECM Medici

Vi sono diversi modi per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge in materia di crediti formativi. Si può partecipare ad eventi RES (Formazione Residenziale), fare Formazione a distanza (FAD) o sul campo (FSC). RES, FAD e FSC sono le modalità tipiche con cui si ottengono crediti ECM.

1- Partecipare ad eventi RES (Formazione Residenziale)

La partecipazione a convegni, congressi, simposi o conferenze garantisce un massimo di 6 crediti purché documentata con una prova specifica ed attestata dal Provider (0,7 credito per ogni ora di partecipazione effettiva, non frazionabile, entro e non oltre i 100 partecipanti). La partecipazione ad un master corrisponde a 50 Crediti Formativi /ECM.

2- Formazione a Distanza (FAD)

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l’insieme di attività didattiche svolte all’interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. Scopri tutti i corsi Fad ECM di Beta Imprese

Un corso FAD può infatti essere seguito da più persone da diversi luoghi ed essere svolto in tempi diversi da ogni partecipante. Premesso che ad ogni evento non possono essere attribuiti dal Provider più di 50 crediti ECM, non ci sono limiti all’acquisizione di crediti ECM nel triennio da parte dei discenti attraverso l’evento FAD.

3- Formazione ECM svolta sul campo

L’attribuzione dei crediti per formazione svolta sul campo si basa su un criterio temporale, per cui 1 ora di impegno nell’attività corrisponde a 1 credito ECM. Di conseguenza saranno valorizzabili come autoformazione al massimo 30 ore di impegno (ovvero 30 crediti) qualora l’obbligo formativo individuale corrisponda a 150 crediti.

Cosa succede se non raggiungo i crediti ECM per Medici?

Chi all’inizio del 2022 non risulterà in regola con l’obbligo formativo subirà le sanzioni previste dalla norma (la norma prevede un illecito disciplinare che può andare dall’avvertimento alla sospensione, oltre ad una serie di ulteriori conseguenze che possono arrivare anche alla radiazione.

È inoltre in corso di valutazione il coinvolgimento nell’ambito sanzionatorio anche delle assicurazioni professionali).