Obiettivo formativo: 10
90,00 €
Preferisci l'accesso illimitato a tutti i corsi? Iscriviti per un anno a 190,00€
Acquista l'abbonamentoIl corso analizza i sintomi e il tema dello stress e malattie psicosomatiche e dei meccanismi che l’organismo ha a disposizione per fronteggiarli.
Dopo aver passato in rassegna i principali modelli di riferimento sul meccanismo dello stress, si valuteranno i sistemi di programmazione e di adattamento dello stress. Verranno presentati i principali aspetti neurofisiologici e l’implicazione dei sistemi endocrino, immunitario e neurovegetativo.
Verificheremo i principali legami ed effetti diretti e indiretti sulla malattia.
– Contesto di riferimento
– Lavoro e stress
– Aspetti generali dello stress e sintomi
– L’adattamento allo stress
– Programmazione del cervello e asse dello stress
– Gli aspetti neurofisiologici
– Il sistema dello stress e l’ansia
– Stress e malattie psicosomatiche
– Conclusioni
Il corso si basa sulla valutazione di come lo stress genera una pressione in grado di modificare il funzionamento dell’intero organismo dunque stress e malattie correlate / studi correlazione stress e malattie.
L’insieme di reazioni aspecifiche che derivano dal confronto fra l’organismo e le situazioni spesso di ansia che si trova a fronteggiare le quali concorrono nella genesi, nell’evoluzione e nel peggioramento dello stato di malattia.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista aumenterà la conoscenza dei meccanismi della malattia dovute a stress da lavoro e dimissioni / stress lavoro correlato e malattia professionale.
Attraverso le conoscenze acquisite, il discente avrà la possibilità di comprendere come il nostro stato di salute venga continuamente minacciato e compromesso dagli stimoli stressogeni e dalle risorse individuali, spesso non adeguate a fronteggiarli.
Vedremo come gli studi sul legame fra ansia, stress e malattia ( a livello psicologico, biologico o clinico), convergono verso le stesse ipotesi che considerano questo legame a due livelli:
– lo stress è la causa principale e diretta, quindi inducente la malattia;
– lo stress è un catalizzatore, un potenziatore o facilitatore dell’esordio e dell’evoluzione della malattia.
Il corso ha l’obiettivo di esplorare i sintomi e gli aspetti generali dello stress e i modelli di riferimento. Si affronteranno gli aspetti neurofisiologici e i meccanismi di adattamento che l’organismo attiva davanti allo stress.
Il corso è accreditato per tutte le professioni sanitarie.
Sono interessati al corso:
- Psicologi
- Medici chirurghi
- Infermieri
- Fisioterapisti
- Biologi
L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.
All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.
Docenti
Potrebbero interessarti anche
Più informazioni?
Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.