Il Corso nello Specifico

Durata: 4 ore

ECM: 4

ID Accreditamento: 6608-319295

Introduzione al corso

Senza gli stimoli provenienti dall’ambiente e in interazione dunque con esso, la vita non potrebbe svilupparsi. Tutti gli stimoli, le esperienze che viviamo sin dal nostro concepimento si iscrivono in quelle che sono definite, memorie cellulari o comunicazione cellulare. Di cosa si tratta? Dove risiedono?

È il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il professionista acquisirà nuove nozioni sulla vitalità psicosomatica.

Come la vitalità della cellula, condizionata dalla comunicazione tra le cellule nervose e dalle nostre esperienze, sia garante della vitalità psicosomatica. Verranno acquisite nuove competenze sui sistemi di cellulare e l’organizzazione della cellula, nonchè l’alfabeto che le nostre cellule usano nell’interazione tra di loro e tra i diversi sistemi.

Programma:

Partendo dalla vitalità psicosomatica, vedremo come questa è garantita da una coerenza comunicativa all’interno dell’organismo tra i diversi sistemi cellulari. Osserveremo la biologia cellulare e l’organismo come sistema complesso, presentando importanti contributi sui sistemi di comunicazione cellulare. Parleremo struttura DNA e delle memorie cellulari, di come condizionano i nostri pensieri, i nostri comportamenti e il benessere psicofisico. Vedremo come gli stimoli che diventando stress, si iscrivono in queste memorie condizionando il terreno individuale di ognuno, all’origine di diverse sintomatologie.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di esplorare la conoscenza delle molecole e dell’organizzazione della cellula: elemento fondamentale della vita, attraverso le nozioni di informazione, comunicazione e interazione (dal DNA all’RNA alle proteine).

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– La vitalità psicosomatica

– La cellula e la comunicazione cellulare

– Memorie cellulari

– Memorie e comportamento

– La peculiarità dell’essere umano rispetto agli altri organismi viventi

– La vita: un movimento, una metamorfosi permanente

– Lo stress: lottare contro o riconoscerlo?

– I pilastri costitutivi dell’essere umano

– La memoria cellulare: dove si trova?

– Acqua: memoria cellulare e veicolo dell’informazione

– Conclusione

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà  a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl