Il Corso nello Specifico

Durata: 2 ore

ECM: 2

ID Accreditamento: 371010

Obiettivo formativo: 30

Introduzione al corso

Il corso si propone di introdurre l’articolazione del programma MBCT depressione, MBCT mindfulness e MBCT terapia: applicato in prevenzione del rischio di ricaduta nei disturbi depressivi. È rivolto a medici, psicologi, laureandi e dottori in psicologia, counselor, infermieri/e, operatori sanitari interessati a adottare nuovi approcci cognitivo comportamentali che integrano la mindfulness per la prevenzione delle ricadute nei disturbi della depressione, delle dipendenze da sostanze e la terapia.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Programma
Il corso permette l’acquisizione delle conoscenze teoriche di base sull’articolazione del programma MBCT e sui benefici che ne derivano.

Obiettivi

Il corso è finalizzato a:
– acquisire conoscenze di base sull’articolazione del programma
– acquisire conoscenze sui benefici del programma

Destinatari

Medici, psicologi, laureandi e dottori in psicologia, educatori, ostetriche, counselor, infermieri/e, operatori sanitari, mediatori familiari

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

– Il contesto in cui nasce l’MBCT
– Articolazione del programma MBCT
– Le sessioni e le regole
– Gli obiettivi
– Cosa si impara
– La fase 1
– La fase 2
– La compassione
– I temi trattati
– Le 8 sessioni
– Dal disagio alla compassione

Docente

Dott. Guy Michel Franca – psicologo clinico > Vedi il curriculum vitae
Residente in Francia. Laureato presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con tesi di laurea sulle dinamiche relazionali all’interno del gruppo di lavoro. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Francia. Sono iscritto al Repertoire Adeli (elenco regionale degli psicologi) della Prefecture des Alpes Maritimes al n°069308807.
Sono amministratore unico di Ethic Mind Lab, ente di formazione con sede a Parigi.
Autore dell’approccio ERH etica delle relazioni umane©, dal 2008 sono direttore scientifico della Fondazione Internazionale verso l’Etica onlus, ente no profit accreditato al MIUR, che si occupa di ricerca, formazione e progettazione sociale.
Con diploma di Master di I livello in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative conseguito presso l’Università di Pisa, sono abilitato come istruttore di interventi basati sulla mindfulness.
Dal 2018 faccio parte del direttivo dell’Associazione La Vie, ente di promozione sociale che si occupa della gestione di una comunità educativa per minori inviati dai servizi sociali e applica l’approccio ERH nella relazione con i minori e nel team educativo.
Dal 2019 sono membro del comitato scientifico di Beta Formazione.
Dal 2020 sono facilitatore di Pratiche Dialogiche nelle organizzazioni complesse, avendo completato un Corso di perfezionamento presso l’Università di Pisa.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl