Il Corso nello Specifico

Durata: 2 ore

ECM: 2

Obiettivo formativo: 23

Introduzione al corso

Il corso si propone di trasferire ai discenti le competenze idonee ad un approccio nutrizionale e terapeutico nei confronti delle persone con diabete di tipo 2 (DMT2), tenendo conto dei principi cardini dell’Evidence Based Medicine (EBM): giudizio clinico, letteratura scientifica e valori e preferenze del paziente. Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà in grado di utilizzare le strategie e gli strumenti base fondamentali nella gestione del DMT2, tenendo conto degli aspetti nutrizionali, terapeutici e psico-sociali.

Obiettivi

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basi per un approccio multidisciplinare, innovativo e personalizzato nella gestione della persona con diabete di tipo 2, tenendo conto delle attuali linee guida internazionali.

La fruizione del corso offre al discente gli strumenti che gli consentiranno di avere una visione di insieme della patologia per intervenire in maniera mirata, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.

Il corso è finalizzato a:

  • acquisire le competenze sull’eziopatogenesi del DMT2, nell’ottica di prevenzione della patologia e delle sue complicanze
  • sviluppare competenze sull’approccio nutrizionale nella gestione del DMT2
  • sviluppare competenze sugli approcci terapeutici innovativi nella gestione del DMT2
  • conoscere le attuali linee guida internazionali
  • conoscere i principi dell’Evidence Based Medicine
  • comprendere l’importanza di un approccio sartoriale ed olistico per migliorare la qualità di vita della persona con DMT2.

Destinatari

Biologi, biotecnologi, farmacisti, laureandi in biologia e professioni affini.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Al fine di comprendere gli strumenti necessari per un approccio al paziente olistico e personalizzato, il programma esordisce illustrando l’eziologia e il cambiamento nella prevalenza della patologia, oltre ai fattori di rischio che ne influenzano negativamente l’epidemiologia.

Verranno messi in evidenza gli effetti di tale cambiamento sulla qualità di vita del paziente e della società e l’importanza di fattori protettivi, primo fra tutti una corretta alimentazione e un’attività fisica mirata e costante, nella prevenzione del DMT2.
Verranno illustrati gli approcci terapeutici innovativi nella gestione della patologia diabetica ed evidenziate le differenze rispetto agli approcci tradizionali nella gestione delle comorbidità e delle complicanze renali, cardiache e metaboliche, tenendo conto delle attuali linee guida internazionali.

Nel programma verranno, inoltre, trattati gli elementi e le modalità per condurre un’analisi mirata alla comprensione dei bisogni del paziente, tenendo conto dell’aspetto psico-sociale e dell’importanza di un rapporto di empatia e di fiducia tra figura clinica e paziente.

Altro aspetto fondamentale per la gestione della patologia è un approccio multidisciplinare che tenga conto delle diverse competenze tra diverse figure professionali che lavorano in sinergia per definire il modello di intervento più appropriato e sartoriale per il paziente.

Di seguito sono illustrati i principali punti di discussione del corso:

  • Ridefiniamo il diabete di tipo 2 come sindrome cardio-nefro-metabolica
  • Prevalenza del diabete di tipo 2: possiamo fermare l’epidemia?
  • Eziopatogenesi del diabete di tipo 2: l’insulino-resistenza e le sue complocanze
  • Approccio nutrizionale e cambiamento dello stile di vita
  • Approccio terapeutico tradizionale e innovativo nella gestione della patologia
  • Gli effetti della terapia con analoghi del GLP-1
  • Gli effetti della terapia con inibitori dell’SGLT-2
  • I criteri dell’Evidence Based Medicine
  • Approccio multidisciplinare e olistico nella gestione del pazient

Docente

Dott.ssa Roberta Chianetta > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl