Modalità

E-learning

Durata del corso

16 ore

169,58 

Modulo Giuridico normativo

  • Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo;
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
  • La delega di funzioni: condizioni e limiti;
  • La responsabilità civile e penale del datore di lavoro;
  • La responsabilità amministrativa ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato;
  • Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro);
  • Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4-ter) convertito con L. 99/2013);
  • I ruoli delle ASL, INL, VVF e Inail;
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;

Organizzazione e gestione della SSL

  • Le misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi di quanto previsto dagli art.li 15 e art. 30 del d.lgs. n. 81/2008:
    1. Rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi ad attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge.
      Valutazione dei rischi predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti con priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro- correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età;
    2. La gestione del rischio interferenziale e il DUVRI;
    3. Organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza;
    4. Sorveglianza sanitaria;
    5. Informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.lgs. 81/08;
    6. Vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate;
  •  Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario;
  • Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza;
  • Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione.

Il corso di formazione per datori di lavoro si propone di fornire ai discenti le competenze organizzative, gestionali e giuridiche necessarie per affrontare il processo della salute e sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è superare una visione meramente formale della materia in favore di un approccio sostanziale, concretamente orientato alla prevenzione e protezione della salute dei lavoratori, anche in considerazione della continua evoluzione del mondo del lavoro.
Il corso è valido anche per gli obblighi formativi per la figura del datore di lavoro dell’impresa affidataria previsti dall’art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 integrato dalla frequenza del modulo aggiuntivo “cantieri”.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso i datori di lavoro, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 18 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.

Il corso di formazione per datore di lavoro ha i seguenti obiettivi:

  1. Far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;
  2. Far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;
  3. Illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
  4. Far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale;
  5. Illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace interazione e relazione.

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro di qualsiasi attività.

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Docenti

Tecnica e sicurezza

Potrebbero interessarti anche

Modalità

E-learning

Durata del corso

24 ore

CFP

24 – Geometri (autocertificazione)
24 – Ingegneri

Modalità

E-learning

Durata del corso

4 ore

CFP

1

Modalità

E-learning

Durata del corso

16 ore

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Nome e Cognome
Accettazione condizioni privacy
Accettazione condizioni privacy (copia)
Consenso a ricevere comunicazioni di marketing
Torna in alto