
Modalità
Durata del corso
CFP
La corretta individuazione dei soggetti responsabili in ambito salute e sicurezza del lavoro è una questione cruciale e di non semplice realizzazione vista le complessità organizzative di alcune realtà industriali. Dopo aver pertanto individuato le modalità attraverso le quali il legislatore impone la corretta individuazione dei soggetti responsabili, si procederà a definire ed analizzare la figura del preposto così come definita dall’art 2 del D.Lgs 81/08. In ultimo, verranno definiti e chiariti i singoli obblighi dettati dall’art 19 del D.Lgs 81/08 che incombono sui preposti cercando di chiarire tutti i dubbi interpretativi che ruotano intorno a questo importante garante della sicurezza aziendale.
I soggetti responsabili
- l’individuazione dei soggetti responsabili
- individuazione formale e funzionale
- principio di effettività
La figura del preposto
- la definizione di preposto, art 2 D.Lgs 81/08
- l’obbligo di individuazione del o dei preposti
- la presenza obbligatoria del preposto
- interpello 16/2015
Gli obblighi del preposto
- l’art 19 del D.Lgs 81/08
- vigilanza attiva, vigilanza passiva, vigilanza occasionale
- le responsabilità del preposto
- potere di interruzione dell’attività lavorativa
- la formazione
Il corso si propone di rendere edotti i preposti di quelli che sono i loro obblighi e quindi le loro responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro; contestualmente si vuole fornire una serie di indicazioni utili per i professionisti che, a vario titolo, operano nel settore salute e sicurezza del lavoro
Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, i preposti avranno una consapevole percezione del loro ruolo e potranno garantire un effettivo esercizio delle loro funzioni; il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione di esperto in salute e sicurezza sul lavoro, in conformità a quanto previsto dalla normativa di settore.
Il corso si pone l’obbiettivo di analizzare la figura del preposto, quale garante della sicurezza del sistema prevenzionistico aziendale, e di definire, anche attraverso le indicazioni fornite nel tempo dalla giurisprudenza di settore, quelli che sono i suoi obblighi e quindi le sue responsabilità in materia di salute e sicurezza.
Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri edili, formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, preposti.
L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti. (e/o eventuali info)
All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso. (e/o eventuali info)
Docenti
Potrebbero interessarti anche
Modalità
Durata del corso
Modalità
Durata del corso
CFP
Modalità
Durata del corso
Più informazioni?
Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.
