Il Corso nello Specifico

Modalità e-learning + audio-video conferenza

Durata: 8 ore (4h in modalità e-learning + 4h in modalità audio-video conferenza)

Docente: Geom. Moni Mauro (corso in e-learning)

Introduzione al corso

Il preposto, introdotto da decreti presidenziali degli anni ’50 e presente ad oggi nel contesto normativo, è una figura ausiliaria, della quale si avvale il Datore di Lavoro, per gestire la sicurezza in azienda.
In particolare, nelle aziende articolate in molteplici sedi, uffici e reparti è confacente prevedere figure di coordinamento che abbiamo il compito di vigilare la regolarità delle attività lavorative e garantire il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.
In linea generale, la nomina del Preposto non è obbligatoria ad eccezione di specifiche attività, così come previsto dal D.lgs 81/08.
Il Preposto dovrà partecipare anche alla formazione dei lavoratori così come previsto dal D.lgs 81/08 e Accordo Stato Regione 221/csr del 21/12/2011.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di fornire indicazioni circa gli obblighi e le responsabilità della figura del Preposto che, con o senza nomina formale (quindi anche di fatto), ha il compito di assicurarsi che il lavoratore segua le istruzioni di sicurezza impartite, fornendo anche istruzioni o direttive ai lavoratori.

Destinatari

Il corso è rivolto alle persone incaricate a svolgere il ruolo di Preposto, così definito dall’art. 2 del D.lgs 81/08: “[…] la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Programma

Nella parte in e-learning, si tratteranno i punti dall’1 al 5 dell’Accordo Stato Regioni 221/csr del 21/12/2011 (rif. Accordo Stato Regioni 128/csr del 07/07/2016):

  1. Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;

  2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

  3. Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio (con approfondimento del processo di valutazione dei rischi);

  4. Incidenti e infortuni mancati;

  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.

Nella parte in audio-video-conferenza si riesamineranno i punti precedenti e analizzati i successivi:

  1. Valutazione dei rischi dell’Azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;

  2. Individuazione delle misure tecniche. Organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

  3. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Docente

Geom. Mauro Moni (corso in e-learning) > Vedi il curriculum vitae

Moni Mauro nato a Sanremo provincia di Imperia il 13/04/1971 diplomato Geometra il 15/07/1993 presso l’Istituto E. Fermi di Ventimiglia ( due anni impiegati al liceo scientifico Saccheri di Sanremo).
Finito l’esame di maturità prestai il mio praticantato per circa sei mesi come Geometra di ufficio presso la ditta Mannini di Sanremo operante per lo più su cantieri di ristrutturazioni e nuove costruzioni edili.
Presso il mio ufficio possiedo attrezzatura informatica per poter redigere lavori di cartografia ed elaborazione di immagini.
Nel corso del 2003 consegui un attestato di frequenza per la conoscenza e l’uso professionale di programmi di CAD.
Frequentai il corso ad Imperia per poter redigere i piani di coordinamento sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e per redigere i PCS e POS (120 ore).
Ho acquisito una buona conoscenza nel campo dell’amministrazione pubblica.
A tutto oggi sono impegnato come RSPP per diverse ditte e collaboro come contabile di cantiere nella provincia di Imperia.
Acquisisco abilitazione quale Tecnico Competente in Acustica Ambientale presso la Regione Valle D’ Aosta il 26/05/2017 con Decreto Dirigenziale n. 93.
Nell’ anno 2017 il 02 ottobre superato l’ esame con commissione per abilitazione di Certificatore Energetico Reg. Liguria con iscrizione D.I.R.E. N. 38 DEL 19/10/2017 con numero di albo 8020.
Dopo un corso teorico ed un esame nel campo volo nei pressi di Genova ricevo il brevetto di pilota APR (Droni) n. I.APRA.008844 DEL 31/07/2018 dall’ ente ENAC, inoltre possiedo un aeromobile certificato.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl