Il Corso nello Specifico

Durata: 3 ore

ECM: 3

ID Accreditamento: 386164

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso

La psicoterapia è una pratica terapeutica che coinvolge la psicologia clinica e la psichiatria. Questa prassi terapeutica può essere svolta esclusivamente da uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal disagio esistenziale al vero e proprio disturbo psichico personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.
In questo contesto si inserisce la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (in inglese eye movement desensitization and reprocessing da cui l’acronimo EMDR): un metodo clinico da poco diffuso (la prima pubblicazione scientifica risale al 1989) in alcune forme di psicoterapia. Questo metodo, sviluppato in America da Francine Shapiro, è stato applicato nel trattamento di traumi e del disturbo post traumatico da stress (PTSD, post traumatic stress disorder). Ultimamente la ricerca clinica si è estesa all’applicazione dell’EMDR a disturbi psicopatologici diversi dal PTSD.
Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il discente acquisirà la conoscenza della storia e della pratica della psicoterapia e in particolar modo del metodo di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (eye movement desensitization and reprocessing – EMDR).

Obiettivi

Acquisire le conoscenze di base della storia della psicoterapia e in particolar modo al metodo di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (eye movement desensitization and reprocessing – EMDR).

Destinatari

Medico chirurgo psicoterapeuta, psicologo e tutte le categorie.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Nel corso viene affrontato il tema dell’EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing, ossia Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un metodo di psicoterapia individuale di recente sviluppo che consente un’originale fusione dei principi dell’esposizione con quelli degli approcci incentrati sul paziente, la sua storia il suo metodo.

  • Storia del metodo EMDR
  • Il metodo EMDR

Docente

Dott. Gianfranco Bontempi – Psicologo – Psicoterapeuta > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl