Il Corso nello Specifico

Durata: 4 ore

ECM: 4

ID Accreditamento: 6608-319278

Introduzione al corso

Nel corso verrà messa in rilievo l’importanza dell’effetto placebo/nocebo: in particolar modo nella storia della medicina fin dai suoi albori e il riconoscimento che la medicina moderna ha iniziato ad attribuirgli. La scienza moderna non guarda più al placebo solamente come il farmaco finto, ma come un complesso meccanismo biopsicosociale, che induce aspettative di miglioramento (anche rispetto all’ansia) all’interno del quale è somministrato il “farmaco finto” come terapia.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il professionista, conoscerà le principali teorie sui meccanismi di attivazione dell’effetto placebo. Studiare l’effetto placebo oggi, significa studiare il contesto psicologico e sociale intorno al paziente e alla terapia, e come tale contesto produca effetti benefici. Ovviamente vale anche il contrario: un contesto biopsicosociale negativo, cioè che induce aspettative negative, ha effetti negativi, il cosiddetto effetto nocebo.

Programma:

Il corso analizza il tema del placebo, della sua evoluzione in ambito scientifico e i meccanismi per i quali un trattamento con un farmaco non attivo, può determinare risultati positivi.

Vedremo come numerosi fattori concorrono a determinare l’entità dell’effetto placebo come del suo opposto nocivo alla salute, l’effetto nocebo. Verranno affrontati anche i temi etici nell’utilizzo del placebo in diversi trattamenti e valutate le principali applicazioni di trattamento.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di esplorare l’evoluzione che ha avuto l’effetto placebo/nocebo nella scienza medica, dalle fasi della sperimentazione clinica ai campi di applicazione nella terapia.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– Effetto placebo/nocebo dalla fisiologia alla clinica

– Placebo e effetto placebo psicologia

– Effetto placebo significato

– Fasi della sperimentazione clinica

– Teorie sui meccanismi dell’effetto placebo

– Il placebo negli studi clinici

– Etica del placebo

– Terapia e applicazioni

– Effetto nocebo psicologia

– Conclusioni

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl