Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 6608-319205

Introduzione al corso

Valuteremo entro quali termini è lecito parlare di prevenzione delle malattie croniche di teoria dell’adattamento in malattie croniche. Attraverso numerosi studi empirici chiariremo il processo di adattamento alla malattia cronica con cui il malato cerca di fronteggiare la propria situazione: sviluppando anche mediante la psicoterapia, quelle risorse che gli permetteranno di sopportarla e superarla.

Vedremo come la malattia grave cronica disconnette l’individuo, lo isola e lo allontana dal reale, determinando così un circolo vizioso.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il professionista sarà in grado di interpretare i meccanismi messi in atto dal paziente in seguito ad una psicoterapia e ad una diagnosi di malattia cronica (ad esempio malattie infiammatorie croniche intestinali), cercando non solo di identificare le varie forme di adattamento, ma anche di comprendere gli effetti sull’evoluzione stessa della malattia.

Il professionista comprenderà come la presa in carico di una malattia cronica e del trattamento appropriato si rivelerà più efficiente se il paziente è sostenuto dal proprio ambiente e partecipa attivamente al suo trattamento in collaborazione con l’equipe curante.

Programma:

Il corso analizza il tema della malattia cronica e dei sistemi di adattamento messi in atto dal paziente per accettare e affrontare tale evento. Vedremo come si è modificata la comprensione della salute legata all’evoluzione stessa delle patologie e come anche nel caso di malattie con un tasso di mortalità ancora elevato i trattamenti permettono di considerarle come malattie croniche e di prolungare la durata di vita dei pazienti.

Questo scenario comporta una valutazione delle strategie di adattamento a disposizione del paziente per affrontare tale esperienza. Verranno presentati modelli estesi dello stress, del coping e dell’adattamento alla malattia cronica e i principali interventi di psicoterapia per migliorare le strategie di adattamento a disposizione.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di esplorare le prospettive teoriche, le ricerche empiriche e gli interventi per accettare, affrontare e migliorare le strategie di adattamento alla malattia cronica.

Destinatari

Sono interessati al corso medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, assistenti sociali, OSS, volontari.

Programma

– Contesto di riferimento

– Prospettive teoriche sui fattori di adattamento alla malattia cronica

– Ricerche empiriche sui fattori di adattamento alla malattia cronica

– Aggiustamento a malattie croniche specifiche

– Interventi che migliorano le strategie di aggiustamento

– Malattia, salute e identità

– L’identità e le malattie croniche

– Conclusioni

Docente

Dott. Massimiliano Moro > Vedi il curriculum vitae

Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.

Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl