norme_antincendio

Nuove norme antincendio per il posto di lavoro e per le gallerie stradali

Sono in consultazione le due bozze normative riguardanti le nuove disposizioni antincendio sul luogo di lavoro e nelle gallerie stradali.

Il 10 luglio durante la riunione del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) sono state presentate e analizzate le bozze dei due documenti riguardanti la sicurezza antincendio. Attualmente sono al vaglio delle categorie professionali (CNI, CNGeGL, CNA ecc) per proposte e/o commenti.

Il nuovo documento sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro contiene i criteri generali per la sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza e andrà ad aggiornare il DM 10 marzo 1998.

Tutti i luoghi di lavoro, inclusi quelli che rientrano tra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, saranno soggetti alla nuova normativa.

Il documento presenta specifiche disposizioni per i diversi luoghi di lavoro: sono classificati quattro gruppi (P1, P2, P3, P4) sulla base dell’assoggettabilità ai controlli di prevenzione incendi (attività soggette – non soggette) e sulla presenza di regole tecniche cogenti.

L’attuale sistema di formazione degli addetti alla lotta antincendio e alla gestione dell’emergenza rimane confermato, è stata introdotta però la periodicità dell’aggiornamento (quinquennale) e i programmi per l’aggiornamento.

Sono stati introdotti i requisiti dei soggetti formatori dei docenti dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti antincendio: sono previsti specifici requisiti culturali e formativi, i quali non ricadono sulla qualificazione di coloro che già hanno operato come formatori in materia.

Alle gallerie inserite nella rete stradale transfrontaliera “Trans European Network-Transport” (rete TEN), si applica la bozza sulle “Linee guida per la progettazione, realizzazione ed esercizio ai fini antincendio delle gallerie stradali”.

La nuova norma fornisce raccomandazioni progettuali idonee che, se realizzate a regola d’arte, non necessitano di ulteriori valutazioni da parte della Commissione permanente per le gallerie, per raggiungere gli obiettivi di sicurezza previsti dal Dlgs 264/2006.

Il documento individua i fattori principali da considerare nella valutazione del rischio incendio in galleria come: uscite d’emergenza, ventilazione, capacità dei materiali ecc.