La valutazione del rischio rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro

Modalità

E-learning

Durata del corso

8 ore

CFP

8 – Ingegneri
Valido per Aggiornamento RSPP/ASPP – CSP/CSE – RLS – FORMATORI SSLL – DIRIGENTI

79,00 

Il corso online fornisce competenze pratiche per valutare i rischi di rumore e vibrazioni sul luogo di lavoro. È progettato per dirigenti, preposti e altri professionisti interessati, offrendo una formazione conforme alle normative. L’obiettivo è dotare i professionisti di conoscenze aggiornate e pratiche per una gestione efficace dei rischi sul posto di lavoro, garantendo la conformità normativa e la tutela della salute dei lavoratori.

  • Introduzione agli agenti di rischio fisico rumore e vibrazioni;
  • Rumore D.Lgs 81/08;
  • Valutazione del rischio;
  • La normativa tecnica e le strategie di misura: mansioni e compiti;
  • Le Vibrazioni;
  • Portale agenti fisici, la Valutazione strumentale, la relazione tecnica ed esempi.

Il corso si propone di trasferire le competenze teoriche volte ad un approccio tecnico-pratico, per la valutazione dei Rischi Rumore e Vibrazioni, al Datore di Lavoro, a Dirigenti, a Preposti, a RSPP, a ASPP, a CSP, a CSE, nonché a tutti gli altri professionisti interessati, le informazioni più aggiornate sulla disciplina.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione in conformità a quanto previsto dalla normativa di settore.

I rischi derivante da rumore e vibrazioni sono generati dall’utilizzo di attrezzature, strumenti di lavoro e macchinari specifici.

L’esposizione al rumore ed alle vibrazioni meccaniche rappresenta un rischio per la salute da non sottovalutare, in quanto potrebbe causare serie patologie o comunque arrecare disagio e disturbo nell’espletamento dei compiti lavorativi.

Il Datore di lavoro, assieme al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), devono eseguire correttamente la valutazione del rischio da rumore e vibrazioni. Il corso si propone lo scopo di definire adeguato approccio alla valutazione dei Rischi Rumore e Vibrazioni dando uno sguardo d’insieme ai criteri normo-regolamentari-legislativi in vigore e delle metodologie applicabili per misurare e valutare tali rischi. In particolare, saranno trattati i rif.ti specifici di cui al D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. – Titolo VIII, nonché le norme tecniche di riferimento, con l’obiettivo di fornire competenze teoriche volte ad un approccio tecnico-pratico.

Datore/i di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, CSP, CSE (o aspiranti tali) e professionisti del settore, che intendano approfondire la propria conoscenza sulla disciplina in materia.

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Docenti

Professionista Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza
Coordinatore sicurezza

Potrebbero interessarti anche

Modalità

E-learning

Durata del corso

8 ore

CFP

8 – Geometri

Modalità

E-learning

Durata del corso

4 ore

CFP

4 – Ingegneri

Crediti ECM

4

Modalità

E-learning

Durata del corso

4 ore

CFP

4 – Ingegneri

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Accettazione condizioni privacy
Accettazione condizioni privacy (copia)
Consenso a ricevere comunicazioni di marketing
Torna in alto