Obiettivo formativo: 19
90,00 €
Preferisci l'accesso illimitato a tutti i corsi? Iscriviti per un anno a 190,00€
Acquista l'abbonamentoSi indagheranno i principali aspetti della psiconeuroendocrinoimmunologia, disciplina che promuove un modello di ricerca, di terapie e di interpretazione della salute e malattia, che vede l’organismo umano come una unità strutturata e interconnessa, dove la nutrizione, i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente.
Vedremo come la PNEI mette in discussione le idee portanti del vecchio modello biomedico, promuovendo la rottura delle barriere tra i grandi sistemi di regolazione dell’organismo.
Evidenzieremo l’importanza, oggi di grande attenzione, del microbiota e del sistema nervoso enterico, nel ruolo centrale che ricoprono nell’espressione psicosofisica dell’individuo.
Passeremo in rassegna i diversi sistemi dell’organismo e la loro capacità di interazione reciproca. Concluderemo con la visione contemporanea della tendenza alla convergenza di conoscenze e l’importanza dello sviluppo di terapie e di una medicina integrata.
Programma del corso:
- Scienze diverse per un unico soggetto
- Crollano le vecchie idee
- La rottura delle barriere tra i grandi sistemi di regolazione dell’organismo
- Microbiota e PNEI
- Anche la pancia ha il suo cervello
- Plasticità cerebrale
- La rete nervosa
- La rivoluzione in immunologia
- Emozioni e coscienza
- L’importanza della socialità
- Adattamento allo stress
- Il linguaggio interno del corpo
- La saggezza della medicina
- La PNEI come modello teorico
- La tendenza contemporanea alla convergenza
- La medicina integrata
- Conclusioni
Al termine del corso ECM il professionista acquisirà specifiche conoscenze sulle interazioni reciproche tra attività mentale, nutrizione, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria. Conoscerà origine e sviluppo di quella che viene oggi definita medicina integrata, un nuovo modello scientifico che consente un avanzamento delle conoscenze e un netto miglioramento della pratica quotidiana.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Il corso ECM ha l’obiettivo di approfondire il tema della Psiconeuroendocrinoimmunologia o PNEI, come disciplina che studia le interazioni tra i sistemi, nervoso centrale, endocrino e immunitario, nonché il loro effetto sul comportamento umano.
Il corso è accreditato per tutte le professioni sanitarie.
Sono interessati al corso:
- Psicologi
- Medici chirurghi
- Biologi
- Farmacisti
L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.
All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.
Docenti
Potrebbero interessarti anche
Più informazioni?
Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.