Formazione Avvocati

Corso di formazione sul
Diritto dell’Unione Europea

Corso di formazione sul
Diritto dell’Unione Europea

Durata: 8 ore
CFP: in fase di accreditamento

Il corso si propone di trasferire ai discenti gli strumenti necessari per la gestione di pratiche e attività interessate dalla normativa europea, con particolare riguardo al diritto primario e secondario dell’UE.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione ed è utile per la preparazione sia per i concorsi pubblici, sia per gli studenti che in procinto di conseguire la laurea, intendono scrivere la tesi in diritto dell’unione europea.

Programma:

Il programma affronta l’evoluzione della legislazione e della giurisprudenza comunitaria, approfondendo il sistema delle fonti del diritto dell’unione europea.

Vengono analizzati i più rilevanti principi del diritto UE, a partire dalla libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali, fino ai principi di derivazione della giurisprudenza che si sono nel tempo affermati.

Il corso affronta anche l’attività di recepimento del diritto UE da parte degli Stati membri e l’ambito di intervento degli organismi UE.

Infine, si opererà un focus sui diritti dei cittadini UE, la cittadinanza europea, i loro rapporti con le Istituzioni UE e la possibilità di partecipare alle politiche/attività dell’Unione.

Il corso ha l’obiettivo di approfondire l’assetto istituzionale dell’Unione Europea, con particolare riferimento al diritto primario e derivato dell’Unione, nonché ai suoi principi regolatori.

  • l’assetto istituzionale dell’Unione Europea
  • diritto primario e derivato dell’Unione

Presentazione del corso

Tutti i corsi di Formazione Specifica per Avvocati

Costruisci il tuo percorso formativo

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori