Il Corso nello Specifico

Durata: 8 ore
CFP: 4

Introduzione al corso

Il corso si propone di trasferire ai discenti gli strumenti necessari per la gestione di pratiche e attività interessate dalla normativa europea, con particolare riguardo al diritto primario e secondario dell’UE.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione ed è utile per la preparazione sia per i concorsi pubblici, sia per gli studenti che in procinto di conseguire la laurea, intendono scrivere la tesi in diritto dell’unione europea.
Programma:
Il programma affronta l’evoluzione della legislazione e della giurisprudenza comunitaria, approfondendo il sistema delle fonti del diritto dell’unione europea.
Vengono analizzati i più rilevanti principi del diritto UE, a partire dalla libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali, fino ai principi di derivazione della giurisprudenza che si sono nel tempo affermati.
Il corso affronta anche l’attività di recepimento del diritto UE da parte degli Stati membri e l’ambito di intervento degli organismi UE.
Infine, si opererà un focus sui diritti dei cittadini UE, la cittadinanza europea, i loro rapporti con le Istituzioni UE e la possibilità di partecipare alle politiche/attività dell’Unione.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire l’assetto istituzionale dell’Unione Europea, con particolare riferimento al diritto primario e derivato dell’Unione, nonché ai suoi principi regolatori.
– l’assetto istituzionale dell’Unione Europea
– diritto primario e derivato dell’Unione

Destinatari

Avvocati, professionisti, ma anche studenti prossimi alla laurea in giurisprudenza e tutti coloro che desiderino approfondire lo studio della disciplina europea e le tematiche UE.

Programma

Fonti del diritto UE
– Diritto primario e diritto derivato
– I trattati
– La “Costituzione Europea”
Diritto primario e secondario dell’UE
– Le norme del diritto UE
– Carta dei diritti fondamentali UE
– Effetti del diritto primario
I principi
– Diritti umani e diritti fondamentali
– Libertà, Democrazia, Uguaglianza e Stato di diritto
– CEDU
– Carta dei diritti fondamentali dell’UE
– CGUE
– Attività delle Istituzioni UE
Cittadinanza e diritti dei cittadini UE
– Libera circolazione delle persone e spazio Schengen
– Diritto alla protezione dei dati personali
– Tutela dei diritti e sanzioni
– Elettorato attivo e passivo
– ICE: Iniziativa dei Cittadini Europei
– Diritto di petizione
– Cittadini e Istituzioni UE
Ambito di intervento degli organismi UE
– Istituzioni UE
– Competenze degli organismi UE
– Principio di attribuzione
– Clausola di flessibilità
– Materie del terzo tipo
– Sussidiarietà e proporzionalità

Docente

Roberta Bravi
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.
Dopo l’esame di abilitazione di Avvocato c/o la Corte d’Appello di Bologna (2015), ha conseguito specializzazione biennale in Magistratura Ordinaria c/o la Scuola biennale per le Professioni Legali “E. Redenti” di Bologna (Alma Mater – 2016). Tesi di specializzazione in diritto processuale penale, titolo “Il rifiuto alla consegna a seguito di emissione di Mandato d’Arresto Europeo”.
Successivamente, ha conseguito la specializzazione biennale in Studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione c/o la Scuola biennale SPISA di Bologna (Alma Mater – 2019). Tesi in diritto amministrativo, titolo “Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico”.
Consigliere Comunale a Lugo (RA), dal 2019 è membro delle Commissioni Permanenti ANCI “Sicurezza e Legalità” e “Politiche comunitarie e rapporti con Organismi UE ed extra UE”.
Dal 2015 è relatrice in numerosi convegni sulla Sicurezza Urbana e la Sicurezza partecipata, in diverse regioni d’Italia.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl