Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 386034

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 indica la strategia della scuola per concretizzare il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni: è necessario quindi approfondire conoscenze e strategie didattiche ed educative inclusive, che assicurare il successo formativo di tutti.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il discente avrà a sua disposizione metodologie didattiche di intervento da attuare per la realizzazione della programmazione delle attività didattiche quotidiane, con lo scopo di fornire gli strumenti per farsi parte attiva nella costruzione del concetto di inclusività.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulla normativa di riferimento e sulle metodologie didattiche di intervento da attuare per la realizzazione della programmazione delle attività didattiche quotidiane, con lo scopo di fornire a ogni docente gli strumenti per farsi parte attiva nella costruzione del concetto di inclusività.

Destinatari

Educatori, pedagogisti e professionisti del settore.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il Corso fornisce una panoramica pratica del mondo dei bisogni educativi speciali, trattando le storie cliniche di alcuni alunni.

  • Disturbo di Asperger: il caso di Luciano – 1 ora
  • Disturbo della lettura: il caso di Andrea – 1 ora
  • Disturbo da deficit di attenzione/iperattività: il caso di Lorenzo – 1 ora
  • Disturbo d’ansia e disturbo d’ansia da separazione: il caso di Chicco – 1 ora
  • Mutismo selettivo: il caso di Marta – 30 min
  • Disturbo depressivo: il caso di Silvia – 30 min

Docente

Virginia Antonella Croce > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori