Corsi per professionisti

Auditor / Lead Auditor dei sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017

Auditor / Lead Auditor dei sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017

Corso erogato da Qgest e riconosciuto da KHC

Durata: 40 ORE

Modalità : E-Learning

L’obiettivo del corso è formare Auditor e Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni fornendo loro le conoscenze necessarie per pianificare, eseguire e documentare correttamente gli audit in conformità alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 e alle UNI EN ISO 19011 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021 che definiscono le linee guida per la conduzione degli audit dei sistemi di gestione. Al termine del corso il candidato:

  • saprà come preparare, effettuare e scrivere i rapporti di audit sulla sicurezza dell’informazione, oltre a gestire le azioni successive alla visita.
  • avrà frequentato un corso di formazione riconosciuto per coloro che intendono diventare Auditor o Lead Auditor: di fatto costituisce il primo gradino per i candidati che intendono intraprendere il percorso di certificazione della figura professionale di Auditor.
  • sarà entrato in possesso degli strumenti per valutare e migliorare il Sistema della Sicurezza dell’Informazione e della realtà professionale in cui i sistemi vengono implementati (Azienda)
  • sarà in grado di presentare i dati e le informazioni raccolti durante l’audit.
  • saprà dare suggerimenti alle aziende in fase di preparazione per audit di seconda e di terza parte.

Gli esercizi di gruppo, infatti, daranno la possibilità di impersonare i ruoli di Auditor e di Lead Auditor e di provare a mettere in pratica le tecniche di presentazione e di comunicazione interpersonale. Il corso è stato strutturato secondo il Regolamento generale per la qualificazione dei corsi di addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive (audit) dei sistemi di gestione degli audit in incognito (RG 02) di AICQ SICEV.

Al suo interno vengono presentati concetti, discussioni, brevi esercizi, casi di studio e relazioni di gruppo formulati in modo da aiutare gli iscritti a comprendere le nozioni del corso e, nel contempo, coinvolgerli in maniera collaborativa nelle attività previste per i giorni di svolgimento.

Qgest ha definito e applica un programma di validazione del corso in oggetto, erogabile sia in modalità frontale che in e-learning (cfr. Doc. 2.5).

Il corso è erogabile in modalità frontale (in aula) oppure in modalità e-learning e ha una durata di 40 ore ripartite in più moduli, così strutturati:

  • Modulo I: Norma internazionale UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 (erogabile in modalità frontale o interamente in modalità e-learning)
  • Modulo II: Norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 (erogabile in modalità frontale o interamente in modalità e-learning)
  • Modulo III: Follow up ed esami (erogabile esclusivamente in aula)

La frequenza al corso è obbligatoria.

I corsisti sono tenuti a firmare quotidianamente un registro di presenza predisposto da Q Gest s.r.l. nel quale sono riportate le eventuali ore di assenza (corso in aula).

La perdita di più del 10% del tempo previsto per il corso in aula comporta la perdita dell’intero corso.

Per il corso in modalità e-learning, invece, la frequenza dovrà essere pari al 100% per poter accedere all’esame.

Per il Modulo III è obbligatoria la presenza in aula in quanto consente ai partecipanti di seguire il momento di follow up e sostenere gli esami di qualifica professionale alla presenza di commissari preventivamente qualificati da Qgest.

Nel caso in cui un partecipante avesse l’esigenza di seguire esclusivamente il Modulo II, un requisito richiesto da Qgest riguarda la conoscenza di base delle norme UNI EN ISO 19011 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1, da documentare attraverso il possesso del relativo attestato di formazione a condizione che faccia riferimento alle norme nella versione corrente. In caso contrario, la partecipazione al Modulo I si rende obbligatoria. Durante il corso, i relatori valutano costantemente la partecipazione dei presenti, l’impegno, la comprensione degli argomenti, il lavoro di gruppo, il contributo personale al corso, gli esercizi e le relazioni di gruppo, la capacità comunicativa del singolo.

Tutte questi aspetti contribuiranno in seguito alla valutazione globale del partecipante. Per la modalità di erogazione in e-learnig, Qgest si avvale della piattaforma di un partner tecnologico, Ente di Formazione Accreditato, leader nazionale per l’erogazione di corsi in modalità elearning e in video conferenza. In collaborazione con il suddetto partner, Qgest dispone delle seguenti Risorse Formative e Tecniche:

  • Tutor on line (aventi le stesse caratteristiche dei docenti);
  • Tecnici hardware / software per il relativo supporto;
  • Segreteria didattica.

Qgest può stipulare accordi con altri partner tecnologici che garantiscano le stesse prestazioni e gli stessi standard definiti, compresi i controlli, per la corretta erogazione del corso in modalità FAD.

Per maggiori informazioni clicca qui

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Tutti i corsi per professionisti

Costruisci il tuo percorso formativo