Il Corso nello Specifico

  

RISCHIO ALTO

Durata: 6 ore in modalità e-learning

Docente: Geom. Mauro Moni

Introduzione al corso

Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, approvato con il D. Lgs. 81/2008, fornisce la prima e più importante definizione di lavoratore, ovvero ”persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.”

Si tratta di una figura di estrema importanza e costituisce l’ossatura organizzativa di ogni impresa. Contribuisce in maniera fondamentale al conseguimento degli obiettivi perseguiti dall’azienda e ne determina in modo decisivo la reputazione aziendale.

Riferimenti Legislativi
D.Lgs. 81/08 art.2, art.20 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Aggiornamento
Aggiornamento obbligatorio quinquennale della durata di 6 ore.

Obiettivi

L’obiettivo è fornire l’aggiornamento quinquennale relativo alle misure di protezione per lavoratori in luoghi di lavoro a rischio alto e di trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Attestato di partecipazione

Al completamento del corso (100% delle lezioni) verrà rilasciato attestato di frequenza (Beta Imprese S.r.l.)

Programma

L’iter formativo di aggiornamento in modalità e-learning proposto, prevede la trattazione dei seguenti macro-temi:

  • Aggiornamenti giuridico-normativi

  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori

  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda

  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione

Destinatari

Il corso di aggiornamento è rivolto a tutte le aziende ad alto rischio con almeno un lavoratore subordinato, parasubordinato, volontario o lavoratore autonomo in esclusiva, come da art. 20 e 37 D.Lgs 81/08 e come da accordi Stato Regioni del 21/12/2011.

I macro settori in cui è presente un livello di rischio alto sono: estrazioni minerali, costruzioni, industrie alimentari tessile abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, trattamento combustibili nucleari, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziali.

Materiale didattico

Predisposto direttamente dal Docente, materiale in supporto informatizzato, slides e riferimenti normativi che saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Docente

Geom. Mauro Moni > Vedi il curriculum vitae

Moni Mauro nato a Sanremo provincia di Imperia il 13/04/1971 diplomato Geometra il 15/07/1993 presso l’Istituto E. Fermi di Ventimiglia ( due anni impiegati al liceo scientifico Saccheri di Sanremo).
Finito l’esame di maturità prestai il mio praticantato per circa sei mesi come Geometra di ufficio presso la ditta Mannini di Sanremo operante per lo più su cantieri di ristrutturazioni e nuove costruzioni edili.
Presso il mio ufficio possiedo attrezzatura informatica per poter redigere lavori di cartografia ed elaborazione di immagini.
Nel corso del 2003 consegui un attestato di frequenza per la conoscenza e l’uso professionale di programmi di CAD.
Frequentai il corso ad Imperia per poter redigere i piani di coordinamento sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e per redigere i PCS e POS (120 ore).
Ho acquisito una buona conoscenza nel campo dell’amministrazione pubblica.
A tutto oggi sono impegnato come RSPP per diverse ditte e collaboro come contabile di cantiere nella provincia di Imperia.
Acquisisco abilitazione quale Tecnico Competente in Acustica Ambientale presso la Regione Valle D’ Aosta il 26/05/2017 con Decreto Dirigenziale n. 93.
Nell’ anno 2017 il 02 ottobre superato l’ esame con commissione per abilitazione di Certificatore Energetico Reg. Liguria con iscrizione D.I.R.E. N. 38 DEL 19/10/2017 con numero di albo 8020.
Dopo un corso teorico ed un esame nel campo volo nei pressi di Genova ricevo il brevetto di pilota APR (Droni) n. I.APRA.008844 DEL 31/07/2018 dall’ ente ENAC, inoltre possiedo un aeromobile certificato.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl