Il Corso nello Specifico

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 342195

Introduzione al corso

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Comprende difficoltà di attenzione e concentrazione, difficoltà nel controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.
Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Obiettivi

Fornire strumenti:

  • di modificazione e autoregolazione del comportamento
  • di supporto ai genitori (parent training)
  • didattici per la gestione della classe
  • didattici per il supporto scolastico

Destinatari

  • Educatori professionali socio-sanitari
  • Educatori professionali socio – pedagogici
  • Pedagogisti
  • Insegnanti

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

  • Le principali caratteristiche dell’ADHD, disattenzione, iperattività e impulsività; comportamenti caratterizzanti,
  • Ipotesi eziologiche date in letteratura.
  • Disturbi con cui l’ADHD si presenta spesso in comorbilità (DOP, Disturbo della Condotta)
  • Criteri diagnostici dell’ADHD presenti nel DSM-V e nell’ICD-10.
  • Capire le cause per strutturare l’intervento
  • Regole specifiche
  • Valutazione corretta dei comportamenti

Docente

Dott. Giuseppe Mazzotta – Pedagogista, educatore professionale, formatore > Vedi il curriculum vitae
Laureato presso l’Università degli studi di Bari con tesi di laurea in Pedagogia Generale dal titolo “Sport e giocosport: dispositivi pedagogici nell’infanzia e nell’adolescenza”, durante il percorso universitario ho svolto oltre 1000 ore di tirocinio presso l’U.O. di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XIII di Bari, pubblicando un abstract dal titolo “ “Indagine conoscitiva sugli atteggiamenti e le abitudini al fumo in un campione di preadolescenti della provincia di Bari” a firma di: FOSCHINO BARBARO Maria Grazia,  MAZZOTTA Giuseppe, MENEGHELLO Vera.
Ho frequentato il corso professionale biennale per la “formazione per la professione di Pedagogista Clinico” presso l’ISFAR Firenze; presso l’ASL di Vibo Valentia ho frequentato il corso di formazione: “Autismo e strategie di intervento” nonché il corso “L’analisi applicata del comportamento” organizzato dalla ASL Ba e dall’Angsa Onlus.
Ho frequentato il corso di formazione “Accompagnamento al ruolo educativo “organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Bari – Servizio Socio Assistenziale in collaborazione con l’Agenzia IPRES.
Ho approfondito e studiato la tematica Bes Dsa nei seguenti corsi di formazione specialistica organizzati dal Centro Studi Erickson di Trento: “Tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, DSA Homework Tutor, “La valutazione inclusiva, verifiche personalizzate e compiti di realtà”.
Per oltre un decennio ho operato in tutti gli ordini scolastici in qualità di assistente specialistico con utenze con disturbi dell’autoregolazione cognitiva e comportamentale” (ADHD e DOP); sono socio fondatore del Centro Pedagogico èryma di Mola di Bari (servizi integrati e specialistici rivolti alla persona, famiglia e comunità) dove opero come educatore e pedagogista, da oltre un lustro formo operatori del settore didattico, educativo e socio-sanitario su tematiche relative ai Bisogni educativi Speciali.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Designed by: Softweb srl